mercoledì 24 novembre 2021

7 Wonders Duel

Uno dei più apprezzati giochi per due giocatori!

Questo spin-off di 7 Wonders rimane saldamente in vetta alle classifiche del genere risultando più apprezzato anche di gioconi più strutturati e wargame, probabilmente per via della sua fruibilità ed in primis per la durata che raramente supera i 30'.

Le carte di gioco, la grafica, le icone, l'ambientazione e la suddivisione in tre Ere richiamano, in maniera fin troppo evidente, il fratellone 7 Wonders. La struttura del gioco però è differente, non ci sono azioni in simultanea ma, in maniera alternata, ogni giocatore dovrà scegliere una carta tra quelle libere. Non tutte le carte sul piano di gioco infatti saranno libere/disponibili, alcune non saranno nemmeno visibili. All'inizio di ogni Era, oltre a scartare casualmente alcune carte, verranno costruiti dei castelli incatenati con file di carte visibili e file con carte posizionate a faccia in giù. Con lo scorrere dei turni, progressivamente, tutte le carte verranno liberate e rivelate diventando disponibili, quando tutte le carte saranno prelevate si chiuderà l'Era per passare alla successiva.

Come detto al proprio turno ogni giocatore sceglierà una carta che potrà posizionare nella propria plancia di gioco pagandone il corso, in alternativa potrà scartare la carta per guadagnare monete. Le carte acquistate, in base al colore, forniranno risorse, soldi, scoperte, punti vittoria o forza militare.

L'interazione del gioco è garantita sia nella fase di acquisto delle carte ma anche con l'accaparramento di carte verdi e rossi che scatenano le due condizioni di vittorie istantanee. Se durante la partita non si verificano sbilanciamenti nella scienza (carte verdi) o nel militare (carte rosse) la parità terminerà dopo la terza Era conteggiando i punti vittoria raccolti

Nel complesso ci troviamo di fronte ad un gioco di carte molto semplice, supportato da una iconografia chiara, che restituisce soddisfazione strategica e tattica. Gioco adatto a tutti e dal costo contenuto. Promo ed espansioni aggiungono materiale e variabilità anche se in realtà il gioco è già completo nella versione base.

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ***
Grafica ***
Materiali **
Divertimento ****
Strategia ****

Nessun commento: