lunedì 18 febbraio 2008

Caspolada altro che Collecchio

Per un weekend snobbate le gare di orienteering. Niente Collecchio (gara valida come prima prova del Trofeo Lombardia) per lasciare spazio alla montagna: a Vezza D'Oglio con 6 amici a disputare la Caspolada, la mia quarta corsa con Caspolde/Ciaspolade, la prima in Val Camonica.

E ne è valsa la pena! Compagni di sventura Nicole, Silvia, Claudia e Giusi. Poi sabato ci hanno raggiunto il socio e Inge!

Ma andiamo con ordine, iscriversi alla gara e trovare le Caspole non è stato per nulla facile, io e il socio ci siamo sbattuti in ogni posto che conoscevamo. Le iscrizioni erano scadute da un pezzo ma iscrivendoci alla Competitiva siamo riusciti a farci accettare...

Sabato pomeriggio Vezza d'Oglio è già invasa dai partecipanti, mai visto tanto casino. Anche per noi parcheggiare, ritrovarci e iscriverci non è stato per nulla facile; grazie a mio cugino (anche lui inaspettatamente ai nastri di partenza) riusciamo a trovare parcheggio. Un po' trafelati alla fine siamo pronti: io e il socio a valle tra gli agonisti e il resto della comitiva in paese tra gli amatori.

Ai nastri di partenza della competitiva siamo in 106, tutti tirati a dovere con pile frontali e vestiti ultratecnici. Io mi sento un po' fuori posto con la mia divisa pesante e soprattuto con il cellulare in tasca che suona alle 18:59; tutti si girano e mi osservano divertiti: "No mamma, ora non posso, sto per iniziare una corsa...".

Ok, sono l'intruso del gruppo!

Ma eccoci, 19 in punto: 3, 2, 1... VIA!

Si parte, supero una decina di concorrenti che fanno da tappo ed è subito salita, poi curva, poi salita, curva, salita, salita, salita, curva, salita... mannaggia sembra di scalare il Monte Bianco, la salita non finisce più.

Siamo ai 3 chilometri e a me sembra di non aver più benzina, ma l'orgoglio mi impone di continuare a spingere perché il socio non mi ha ancora passato, sospetto che sia poco dietro ma anche voltandomi non lo vedo.

Ai 4 chilometri primo ristoro: prendo un bicchiere di the, cerco lo zuccherino per ricaricarmi ma non c'è... mi dicono che il the è già zuccherato... (?!?!)

Ok riprendo a camminare per la salita (ormai i tratti di corsa sono un ricordo) e cerco di non perdere le code del concorrente di fronte a me, proseguiamo con molta solidarietà in fila indiana, ormai le posizioni sono delineate e la forza di superarsi è esaurita...

Quando ormai credevo di morire, eccola! La discesa! Si parte e quasi involontariamente si riprende a correre, a correre di brutto! Recupero un paio di posizioni, sto scendendo fortissimo come se mancassero pochi metri invece siamo solo a metà gara!

Dall'impeto però metto una caspola su un gradino di neve e faccio un primo volo a pelle d'orso, niente di male, mi rimetto subito in piedi, il concorrente che ho appena superato si sincera delle mie condizioni. Lì, in mezzo al buio e alla neve c'è molta solidarietà, ed eccomi poco dopo a soccorrerlo a mia volta dopo una sua caduta...

Quasi inconsciamente rallentiamo, le cadute servono a questo, a farci capire che forse stavamo andando oltre le nostre capacità, ma la discesa e la corsa continua...

I successivi ristori vengono tutti snobbati, ormai mi pregusto lo strisione del traguardo, ma eccoci di fronte ad una discesa assurda, siamo su un pendio di prati innevati, non riuscirei a fermarmi nemmeno se volessi, e infatti mi ritrovo a cedere per la seconda volta. Nella caduta mi si sgancia la caspola e prendo una storta mica male. La mente però è ancora rivolta al traguardo e maledico il minutino perso a rimettermi la caspola e le posizioni perdute!

Il socio però ancora non si vede, spingo per l'ultimo chilometro, vedo Vezza, siamo veramente alla fine! Ce l'ho fatta!

Appena arrivo cerco di capire quanto ci ho messo... 1h e 15'! Non male!
Il socio arriva 3' dopo e insieme veniamo intervistati dal 'romano', ovvero TelePonteDiLegno...

Le classifiche

Domenica sera torno a casa e, incrociando Farah, vedo il percorso della gara di ori di Collecchio che mi sono perso... Non è mia abitudine criticare le corse d'orienteering, specie quelle a cui non ho preso parte, però guardando il tracciato e la cartina... be', sono contento di essere andato a Vezza d'Oglio!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari hai capito che è ora di cambiare sport... -))

Anonimo ha detto...

o magari ha capito che questo sport è cambiato.

M.

PS: prima o poi ti racconto cosa abbiamo fatto io e Mario domenica

Anonimo ha detto...

Scherzi a parte è stata una corsa memorabile. Quando ho tagliato lo striscione la prima cosa che ho pensato è stata: m.....a è una vittoria solo averla portata a termine! Un grande al Dipa che mi ha battuto di tre minuti (ho fatto due voli anch'io con storta alla caviglia compresa e più di un minuto perso a riagganciare la ciaspola....così giusto per solidarietà verso il socio di gara!). Quella della Val di Non mi passa in secondo piano ora. Fare 500 metri di dislivello con le ciaspole è stata una gran fatica ma ne è valsa la pena. Organizzazione perfetta e gentilissimi i volontari che hanno risolto i nostri problemi per le ultime due iscrizioni. Tutto perfetto. Unica sorpresa sono stati certi punti del tracciato durante la discesa: avrei avuto dei problemi anche correndo senza neve!
Il socio
P.S: che dolori che ho ora...

orizen ha detto...

CIao,
putroppo ho dovuto optare anch'io per un'alternativa: sabato allenamento al parco Lambro (ottimo e da vedere sul blog di varese le cartine) e domenica uscita con la scuola.
Si, hai letto bene uscita con i ragazzi di scuola media. Siamo andati alla partita di seria A di pallacanestro Armani Jeans contro Monte dei Paschi di Siena.
La partita non c'è stata, ammetto la mia ignoranza sulla situazione attuale del basket italiano ma..
MontedP mi sembrava che stesse risolvendo "un compitino" scolastico facile facile. Rispondendo alle domande per benino, tutto pulito, chiaro, semplice anche troppo facile. Armani assomiglia ad un'alunno che ha passato il week end fuori di casa e non ha fatto certo i compiti, nè studiato o ripassato la lezione.
Imbarazzanti gli errori gratuiti, le palle perse, la mancanza di trame in attacco e una difesa dove una statua sarebbe apparsa come un fulmine di guerra.
L'atmosfera comunque è stata bella,fuori un gran freddo dentro 7500 persone a provare a scuotere questa squadra senza tanta voglia di mettere il cuore dentro il canestro.
Per molti è stata la prima occasione per vedere dei "professionsiti" dello sport al lavoro.

Non so se il paragone ci sta, ma mi sembrava di vedere l'Inter (la MdS schierava infatti sempre 4/ 5 stranieri) e il Monza.
Per la tua ciaspolada...mi stupisce che da bravo orientista,
che ha calcato terreni difficilissimi e impervi,
hai avuto problemi a scendere da una ripida discesa con la neve?
NOn è che hai sbagliato starda ed eri su una pista da salto con gli sci!!!!!

ale ha detto...

Quanti lettori, e vedo che la mia esperienza a Vezza è piaciuta...

Bravo Angelo, la discesa potrei definirla come quella di una pista da salto con gli sci, ma con neve fresca...

Sull'orienteering è sempre la mia passione ci mancherebbe, ma gare come Collecchio e Parco Lambro non sono proprio quelle che non mi farei sfuggire per nulla al mondo!

ale ha detto...

L'Olimpia Milano mi sa che che ancora per molti anni sarà un'incompiuta, anche lo stesso Gallinari (che adoro) se ne deve andare, magari nell'NBA per avere avversari e stimoli maggiori, compagni di squadra che siano degli esempi e dei modelli, ma Milano purtroppo non c'è nulla.
E la difesa contro Siena ne è la prova, non hanno tenuto un 1vs1. Demoralizzante!
Anche se Siena rimane una squadra troppo forte per chiunque in Italia!

Anonimo ha detto...

Domenica 24 vado a fare questa:
http://www.grappaeprealpi.it/rubrica/giornale.asp?VER=2&L=1&IDR=429

M.

ale ha detto...

Molto, molto, molto carino...

Io il 3 febbraio rilancio con questa!
http://www.cai-pallanza.it/traccia/traccia_bianca.php

Anonimo ha detto...

il 3 febbraio era 16gg fa...

ale ha detto...

pignolo...

è il 2 marzo

Anonimo ha detto...

Ale, mi stò cimentando su un gioco virtuale di basket...in internet.Dopo la sconfitta all'esordio, in realtà non avevo ancora capito molto, ho infilato due vittoria di fila... forse è meglio che inizi anche tu a pensarci, visto che dal vivo... -)))

Anonimo ha detto...

Interessante la ciaspolata. Si potrebbe organizzare...

M.

Anonimo ha detto...

Inoltre:

http://www.grappaeprealpi.it/rubrica/giornale.asp?VER=2&L=1&IDR=429

M.