Così scrive Valentino Rossi dopo le sue vittorie, io però oggi volevo parlare di teatro; di due spettacoli teatrali che mi sono piaciuti molti, due monologhi visti sul piccolo schermo, e sto parlando di 'Album d'Aprile' di Marco Paolini (nella foto), mandato in onda su La7 il giorno prima dell'inizio del 6 Nazioni e 'Monsieur Malaussène' con Claudio Bisio.
Entrambi mi hanno catturato e affascinato. Il primo, che vi consiglio tantissimo, è una partita a pin-pong tra storie di rugby e flash sulla politica, con qualche caduta in ambito affettivo ma senza mai staccarsi troppo dai due argomenti cardine.
Siamo in un paesino del Veneto dove il rugby la fa da padrone e tutte le vicende girano intorno agli allenamenti, alle sfide e al bar del paese, il Bar della Jole.
Più che i tristi fatti di cronaca a esaltarmi sono stati i racconti sportivi, la descrizione dei vari ruoli, delle regole del gioco, lo spirito del rugby... tutto raccontato dall'INDISPENSABILE PANCHINARO...
Divertentissimo!
Poi si passa la più noto Claudio Bisio che ci parla di Pennac o meglio del personaggio che ha reso Pennac famoro, Benjamin Malaussène, il 'capo' della Famiglia... quella famiglia di fratelli che in passato mi ha fatto scompisciare dalle risate, dal cane Julius a Therese, al piccolo e soprattuto a lui, il Capo Espiatorio per antonomasia!
Va be' impossibile capire tutto per chi non ha letto i libri di Pennac, ma lo spettacolo è comunque gradevole, divertenti sono anche le parti 'inutili' del dvd, il Menù Interattivo e i vari Capitoli...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Sinceramente non li ho visti ma ti farei una domanda: secondo te, come ti avevo detto qualche mese fa, Marco Paolini assomiglia moltissimo al marito della tua amica che abita vicino a Pavone?
Il socio
Hai ragione, quando me ne avevi parlato non avevo capito, ma ora che ho visto Marco Paolini ti confermo che ricorda molto Ivan!
Lara spesso guarda il blog e potrà confermare...
Posta un commento