giovedì 27 marzo 2008

Film visti in TV

Ecco una carrellata, in ordine di gradimento, dei film visti in televisione nel 2008.

LA VITA DEGLI ALTRI
Un capolavoro, non a caso ha vinto l'Oscar 2006 come miglior film straniero.
Pellicola ambientata nella Germania dell'Est del 1984; la storia racconta le vicende di Georg Dreyman un drammaturco tedesco la cui vita viene 'spiata' dalla STASI.
Un film a tratti lento ma molto toccante. Un capolavoro.
IMdB e Mymovies
Voto: *****

LA STANGATA
Oscar come miglior film nel 1973, lo vinse tra i due Padrini. Il film è stranoto, è un gangster movie leggero, una commedia con due superstars come Paul Newman e Robert Redford. Ancora insieme dopo Butch Cassidy, e sempre diretti da George Roy Hill, i due daranno vita alla seconda e ultima collaborazione, un vero peccato visto che i film sono tra i miei preferiti d'ogni epoca.
La stangata narra l'organizzazione di un colpo magistrale ai danni del mafioso Lonnegan (Robert Shaw). Un film che è una pietra miliare del cinema, da non perdere!
IMdB e Mymovies
Voto: *****

C'ERA UNA VOLTA IL WEST
Dopo la trilogia del dollaro e prima di Giù la testa ecco questo capolavoro del grande maestro Sergio Leone. Un western decisamente lento, una storia che si definisce e comprende solo verso la fine. A scandre i tempi del film l'avanzata della ferrovia, il West non è più quello di una volta e Leone, con i suoi capolavori ne scanscisce le tappe. Dopo i più tradizionale Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo, in questo film ci si avvia verso il crepuscolo, verso la fine del caro vecchio West; il treno avanza e porta il progresso come verrà sottolineato da Il mio nome è Nessuno, film prodotto da Leone, per poi passere a Giù la testa, dove ormai circolano moto, auto e blindati ed arrivare al leggendario C'era una volta in America.
Tornando a C'era una volta il West grande l'interpretazione dei suoi attori, dalla bellissima (secondo me mai più così bella) Claudia Cardinale, ad un giovane Charles Bronson (Armonica) e poi Henry Fonda (Frank) forse per l'unica volta nella sua vita nei panni del cattivo e l'ottimo Jason Robards (il bandito Cheyenne).
IMdB e Mymovies
Voto*****

MISSISSIPPI BURNING
Alan Parker, il regista di Angel Heart, film che segnalo solo per l'intrpretazione magistrale di De Niro, torna negli stati uniti per raccontare questa storia di integrazione. Mississippi anni '60, in una piccola cittadina tre attivisti per i diritti sociali dei neri vengono brutalmente uccisi. Gli agenti dell’Fbi Anderson (Gene Hackman) e Ward (Willem Dafoe) vengono incaricati di risolvere il caso anche se questo vorrà dire scontrarsi con la polizia locale responsabile dell’accaduto e fortemente legata al Ku Klux Klan. Un buon film.
IMdB e Mymovies
Voto****

Nessun commento: