giovedì 31 gennaio 2008

American Gangster


Il più bel film dell'anno...

Questo in modo molto sintetico è il mio giudizio su American Gangster, che se vogliamo ben vedere ha solo una negatività e cioé non spicca di originalità, è un film ben pensato, ben costruito e molto coinvolgente anche perché tratto da una storia vera. Il film però non aggiunge molto a pellicole dello stesso genere come The Departed, come Quesi Bravi Ragazzi o andando indietro film come Il Padrino e Scarface di De Palma...
Ok, mi sono soffermato solo sull'aspetto negativo senza sottolineare invece le grandi interpretazioni di Denzel Washington e Russell Crowe, due attori che non amo ma che devo ammettere sanno sempre superarsi.

Del primo cito film come Power (con Richard Gere) per poi crescere con pellicole come Molto rumore per nulla, Il Rapporto Pelican, Philadephia, Allarme rosso, Il collezionista d'osse, The Hurricane e Deja Vu o i film diretti da Spike Lee come Malcolm X, He Got Game e Inside Man o i film che gli hanno fatto vincere i due Oscar Training Day e Glory. Insomma un grande, anche in questa pellicola ma secondo me non molto espressivo: sempre crucciato e impettito...

Russell Crowe invece è un camaleonte. Ho apprezzato film come Insider e L.A. Confidential dove non sembra nemmeno essere un parente de Il Gladiatore o Cinderella Man, poi ci sono film come American Gangster dove ricopre ruoli molto, molto complessi. Paradosalmente i film in cui è stato più celebrato, A Beautiful Mind e Master & Commander, sono quelli che mi sono piaciuti meno.

Nient'altro da aggiungere, questo film va gustato anche senza sapere bene di cosa tratta. Ultima precisazione: il nome del regista: Ridley Scott (Blade Runner, Alien...)
Film da vedere!

Voto: ****

Nessun commento: