Il film è sicuramente ben studiato, la fotografia ricorda a tratti, e qui non potevo far complimento migliore, l'ultimo Sergio Leone, quello di C'era una volta in America per intenderci.
Molto simili infatti sono le ricostruzioni della vita di città, le scene all'aperto. Come i film di Leone 'Lussuria, seduzione e tradimento' è un film lento ma meno coinvolgente.
La storia: una compagnia teatrale universitaria organizza un attentato contro uno dei Capi della Polizia cinese accusato di essere antinazionalista. Siamo nella Shanghai della seconda guerra mondiale quando i giapponesi avevano il controllo della Cina.
Avvicinare il Capo della Polizia è molto difficile e per far questo i sei attori decidono di provare a sedurre, con la brava attrice Wang Chiah-Chih. Come il già citato film di Leone, anche questo è costruito su un lungo flashback.
Un film da guardare, Ang Lee rimane un ottimo regista, eclettico se si considera che ha girato pellicole come Hulk, Ragione e Sentimento, La tigre e il dragone e I Segreti di Brokeback Mountain.
Il film è caratterizzato anche da forti scene di sesso, e tra le chicche citazioni a vecchi classici come Casablanca e Il sospetto.
Lo consiglio soprattutto al cinema, film non adatto alle interruzzioni domestiche e alla stanchezza post lavoro...
Vi rimando a questa discussione su un forum dove il film non viene molto apprezzato.
Nessun commento:
Posta un commento