Dopo Essen 2010 è il momento di parlare di giochi di società.
Ecco una piccola sintesi dei giochi del momento, cosa mi sento di consigliare tra i nuovissimi e i grandi classici.
Partiamo da Age of Empires III, del 2007 con un'ottima ambientazione sull'età della colonizzazione. Un gioco non semplice ma che regala molte soddisfazioni.
Cambiamo completamente genere e passiamo all'eroe del 2010: Dixit, gioco semplicissimo e geniale proprio per la sua adattabilità a tutti i palati. Amato dai giocatori occasionali è un perfetto party game che sta facendo incetta di premi tra cui l'ambito Spiel des Jahres. Già uscita l'espansione Dixit 2.
Tra le novità consiglio London (praticamente un gioco di carte), il nuovo di Wallace e Schwarzer Freitag il nuovo di Friese, sell'andamento delle borse.
Ora a ruota libera cito: Glory to Rome, gioco di carte dalla grafica imbarazzante, ma molto profondo; l'apparentemente banale Pueblo, gioco invece molto diabolico e cattivo; Rattus, divertente; King of Siam, molto carino; Caravelas, innovativo nelle meccaniche; Chinatown, da far casino e Liberté unico nel suo sviluppo di maggioranze.
Tornando indietro negli anni invece vi cito in rigoroso ordine di durata (dal più corto al più lungo): Samurai (voto 7); Dominion (7); Carolus Magnus (7); Race for the Galaxy (7,5); Thurn und Taxis (7); Vasco da Gama (8); Power Grid (7,5); Age of Steam (8); Le Havre (8).
Chiudo con due giochi x due giocatore: Mr.Jack e Mr.Jack Pocket; giochi con lo stesso tema di fondo ma completamente differenti! Molto bellini!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento