martedì 8 luglio 2008

Val Grande

Stupendo week-end in Val Grande. La scusa dell'escursione è data dai festeggiamenti per il 20° anniversario di matrimonio di Luca e Daniela.

Scopro una valle bellissima, la meno popolata di tutta Europa si dice. Arriviamo grazie ad una stradina strettissima nel paesino di Cicogna. Prima di entrare in paese bisogna lasciare la macchina quindi ci avventuriamo nelle viette del paese e poi risaliamo il fiume Pogallo per trovare delle pozze per fare il bagno.

La valle è molto profonda e inospitale, per fortuna nei secoli è stato creato un sentiero comodissimo e largo che permette comodi passaggi e viste suggestive.

Dopo la breve escursione saliamo fino al Rifugio A.N.A. Casa dell'Alpino dell'Alpe Prà. Qui lo spettacolo è fantastico, si domina tutta la Valle e si vedono anche spicchi del Lago Maggiore.

Ad attenderci al rifugio tutta la combricola che andrà ingrandendosi (Rosella, Massimo, Marcella, Luca, Daniela, Alberto, Luchino, Mauro, Gaia e Gabriele) e i due rifugisti molto coloriti.

Domenica si riparte per le passeggiate con un acquazzone che ci sorprende sulla via per Pogallo, la discesa è bellissima con viste incredibili e boschi incantati, alla fine però ci ritroviamo a correre come matti per bagnarci meno.

Arriviamo nel paesino fradici e ci meritiamo l'applauso di tutto il popolo della cittadina che, radunato in 'piazza' per la festa del paese, non ci fa mancare il proprio calore.
Il paesino di Pogallo è uno spettacolo, si trova a circa un'ora e mezzo dalla più vicina strada, tutte le case sono autosufficienti e munite di pannelli solari.

Consiglio a tutti una visita in questi posti!

Nessun commento: