domenica 17 agosto 2008

Che brava gente

Oggi ho incontrato persone speciali!

La bella giornata mi ha spinto a fare un bel giro in bicicletta con Roby! Siamo andati a Como e qui abbiamo preso la Funicolare per Brunate, poi su per la dura salita che porta al Faro Voltiano: bellissimo il panorama sul lago di Como, sulla Pianura Padana, sul Monte Rosa, il Sacro Monte...

Dopo la sosta si riparte fino alla fine della strada asfaltata al San Maurizio e poi ancora su passando per diversi rifugi fino al Rifugio Boletto a pochi passi dalla vetta dell'omonimo Monte. Sosta e poi ancora via dietro al Boletto e al Bolettone.

E' ora di scendere e decidiamo di abbandonare la strada 'definita' ciclabile dalla cartina della Compass e alla Bocchetta di Molina ci buttiamo giù per un sentiero poco adatto alle bici. I primi chilometri sono impraticabili in sella. Poi il sentiero, lunghissimo e in picchiata, migliora (ma nenanche tanto). I freni tirati al massimo. Pendenze increvibili. Partiamo dai 1200 del Monte per arrivare ai 200 del Lago.

In questa discesa la mia ruota anteriore ha la brillante idea di bucarsi! Sono in mezzo alla discesa, ad una decina di chilometri da Como... Scendo come riesco fino al paese di Molina (un bellissimo borgo d'altri tempi) e qui senza chiedere nulla si accorgono del mio problema meccanico. Dei passanti si mobilitano per cercare aiuto. Il paese è in fermento, si cerca il Mazzini!

Il Mazzini è un cercatore di funghi legatissimo alla sua moto: un Trial 50cc del 1980 che lo porta dappertutto. E' al bar, ad una tavolo con tre amici e tre carte in mano, è il momento della Scopa! Il Mazzini viene prelevato e spedito nella sua cantina, una bellissima grotta che ha costruito e sistemato lui. Lì prova ad aggiustarmi la camera d'aria. Il guaio però è proprio sulla valvola e quindi irriparabile.

Saluto il Mazzini e riprendo a spingere la bici per la strada che porta al molo di Torno, ma dopo pochi metri trovo una macchina, sono i passanti di prima che magnanimamente si sono fermati ad aspettarmi, hanno già aperto il baule e preparato lo spazio per la bici. Alla fine porteranno Roby e la mia bici fino a Como. Io pedalerò per gli ultimi chilometri...

E' stata una bella e pazzerella escursione. La prossima volta mi porterò una camera d'aria di scorta!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mazzini? ma non era il sciur Milani?
cmq divertente
grazie per la fantastica gita!
Ro