domenica 19 aprile 2009

Val Vigezzo

Ma che bel posto... non devo più ascoltare il Colombo che mi aveva sconsigliato questa gara in quanto la cartina non era bella... 
Terza prova del Trofeo Lombardia in Val Vigezzo, ritrovo a Santa Maria Maggiore e, malgrado una continua pioggiarella e temperature basse, mi sono divertito tantissimo.

Organizzazione svizzera con il supporto del Crl. 
Al via i migliori atleti lombardi con il ritorno di Mario per cercare di riprendersi lo scettro ormai saldamente in mano al Kaiser. Atteso ad una rivincita anche Paolo Mario e tra le mine vaganti i giovanissimi Simone, Nicola, Matteo. Si rivedono anche Jimy e Jacopo, ma viste le lunghe assenze sceglieranno il percorso MAK.

A livello femminile ritorna Federica che dopo una prima esitazione si iscrive in WA, alla fine sarà seconda italiana dietro a Maria Chiara preceduta a sua volta solo da due ticinesi.

La gara è piacevole, il percorso MA alterna tratte sprint a scelte di percorso più lunghe come la 12: tratta di almeno 10' che taglia la carta da parte a parte.
La parte finale, velocissima, ci porta al centro gara passando per zone innevate o con torrenti ghiacciati. 
Nel finale mi superano Mario e Andrea Bruno che vanno come folli. Ottimi tempi i loro ma che non saranno sufficienti a vincere.
E già... ci sono gli svizzeri, ed infatti l'intramontabile Stefano Maddalena abbassa di 4' minuti il tempo di Mario. Ma sarà il buon Michele Caraglio a tenere alto l'onore azzurro rifilando qualche secondo al ticinese.

Io chiudo con una delusione cocente scoprendo di aver rovinato la mia buona prestazione (meno di un ora di gara a quasi 5' al chilometro) con un PE. Ho timbrato infatti l'87 al posto della 67 (a 50 metri una dall'altra) come ottava lanterna, errore che stavo per bissare quando ho invertito l'ordine della 12 e della 13, salvo poi accorgermi.

Anche Roberta delude un po' con un erroraccio alla lanterna numero 2 che la porterà nelle posizioni di bassa classifica. Chiudiamo con lo sfortunato Oscar che viene squalificato per aver saltato la penultima lanterna, sita a pochi metri dalla 100.

Non ci lamentiamo, è stata comunque una bellissima esperienza.

4 commenti:

Galimba ha detto...

Sfortunato mica tanto....ho proprio saltato la 100!! La colpa che ho è di portare gli occhiali...sulla cartina non l'ho proprio vista e credevo che l'ultima lanterna punzonata (vicinissima...)fosse la 100!

Galimba ha detto...

Sfortunato mica tanto....ho proprio saltato la 100!! La colpa che ho è di portare gli occhiali...sulla cartina non l'ho proprio vista e credevo che l'ultima lanterna punzonata (vicinissima...)fosse la 100!

Anonimo ha detto...

Correggo: il Madda mi ha dato 2'39", non 4'... Mic 3'18"...
Non pochi ma ci stanno tutti.
Cos'avevi in matematica???
Cmq bella gara in un bel posto!

Dicorso Pippa: sono anni che ti dico di non ascoltare il Marco. Devo ancora capire come mai riesce ancora a dare un tono di credibilità a quello che dice/scrive.

Mario

ale ha detto...

hai ragione... abbasso la pippa Marco