giovedì 30 aprile 2009

Wolverine, le origini


Esce oggi in tutto il mondo il primo prequel della serie X-Men, nello specifico si tratta delle Origini di Wolverine.
Personalmente non conosco la trilogia già in dvd, ma ho apprezzato tantissimo questa nuova puntata; indipendente dal resto dato che si tratta appunto delle origini di uno dei personaggi.

Un preciso profilo sul personaggio dei fumetti Marvel, nato come uno dei tanti antagonisti di Hulk, l'ho trovato su questo blog.

Ottima la scelta a mio avviso di tentare di ricreare in pellicola i caratteri 'fumettosi', esperimento già apprezzato in Sin City. Belle le prime ambientazioni in Canada e fantastiche le sequenze di guerra con fermi immagine a 'mo' di vignette.
Poco alla volta però la storia prende il sopravvento con un ritmo frenetico cedendo dei punti all'estetica ma trovando negli effetti speciali un prezioso alleato.
In un paio d'ore vengono svelate gran parte delle vicende centenarie del nostro eroe con mutazioni e perdite di memoria, alla fine forse non c'è tutto quello che è accaduto in questi 30 anni di fumetti, ma basta per tenere lo spettatore inchiodato, e un po' stordito, allo schermo.

Un film godibile insomma che accende la voglia di ricercare la trilogia degli X-Men.

4 commenti:

Pierlabi ha detto...

Pensa che io, invece, l'ho trovato un po' lento e poco convincente.
La caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata piatta e poco credibile. Insomma, un film onesto, ma non all'altezza del primo X-Men (il secondo, ma soprattutto il terzo non sono eccezionali).

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start