domenica 28 novembre 2021

18Lilliput

Acquistato ad Essen 2018 come atto dovuto visto il mio amore verso i ferroviari e in particolare verso i 18xx. Dopo la nomina a finalista del Magnifico 2019 l'acquolina in bocca ha cominciato a crescere e i miei occhi a brillare convinto di aver tra le mani una piccola perla.

Finalmente è arrivato il momento di provarlo ma, purtroppo, la delusione è stata tanta. Il gioco rimane godibile e giocabile ma la speranza di aver trovato un concentrato dei 18xx in formato e con durata contenuta è stata spazzata via.

18Lilliput è purtroppo solo uno dei tanti giochi con riferimenti ferroviari che, in maniera furba, sfrutta il codice 18 davanti al titolo. Entriamo nello specifico: la fase delle azioni (non azionaria, sia ben inteso) offre diverse opportunità e scelte per rendere più redditizia la fase operativa, la quale risulta lineare e senza particolari twist. Quella che doveva essere la fase azionaria viene ridotta ai mini termini togliendo adrenalina, cattiveria ed interazione, ovvero la parte più affascinante, dal mio punto di vista, dei 18xx. 

Dopo aver provato 18Lilliput continuo a guardare al futuro sperando di trovare un altro gioco della serie, in formato compatto, che però mantenga la corretta dignità alla fase azionaria.

Mi sento di sconsigliare il gioco sia agli amanti dei 18xx che rimarranno inevitabilmente delusi ma anche agli occasionali che si troverebbero un gioco nemmeno tanto banale senza particolari intuizioni.

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità **
Grafica *
Materiali *
Divertimento **
Strategia ***

Nessun commento: