venerdì 5 novembre 2021

Stella: Dixit Universe


Incredibile (ma forse nemmeno tanto) come la fantastica intuizione del gioco Dixit continui ad esser spremuta per trovare nuove opportunità di vendita. Dopo le infinite espansioni e i tanti derivati, più o meno dichiarati, del gioco di Jean-Louis Roubira arriviamo a questo Stella che, utilizzando volutamente formato e grafica delle carte originali, propone una nuova sfida.

La cosa più simpatica del gioco è, secondo me, che tutte le carte inedite di questa edizione siano state disegnate dai vari grafici chiamati per le precedenti espansioni.

Saltando a pie-pari il tentativo folle di dare un'ambientazione al gioco, ci troviamo di fronte ad un competitivo nel quale ad ogni round i giocatori (da 3 a 6) provano ad associare le 15 carte posizionate sul tabellone ad una parola chiave. Ogni giocatore osserva le carte Dixit e le associa segretamente segnando sulla propria plancia quelle sceglie.


Identificare le carte scelte da altri giocatori permetterà di guadagnare punti. Mentre selezionare una carta da soli significa non far più punti per il resto del turno. Dopo quattro turni verranno sommati i punti per decretare il vincitore.

In estrema sintesi nulla di nuovo all'orizzonte. Gioco decisamente trascurabile e adatto forse come regalo per chi non conosce ancora l'originale rispetto al quale toglie il ruolo del giocatore attivo mettendo in ogni turno tutti i giocatori sullo stesso piano. 

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità *****
Grafica ***** 
Materiali **
Divertimento **
Strategia *

Nessun commento: