lunedì 22 novembre 2021

Marvel Champions


Ci hanno allevati insieme. Abbiamo giocato insieme, abbiamo combattuto insieme. Non ricordi nulla di questo? [Thor]

Marvel Champions è un LCG (Living Card Game) cooperativo che ci catapulta nell'Universo MARVEL facendoci impersonare i loro celebri personaggi.

I vendicatori, ci facciamo chiamare così: una specie di squadra, "gli eroi più forti della Terra", o roba simile [Tony Stark]

Prendendo spunto da Magic e da altri collezionabili, anche in Marvel Champions un ruolo importante la svolgerà la costruzione del proprio mazzo Eroe, il quale prevede 15 carte specifiche più un numero variabile tra carte base e carte aspetto che andranno a completare il mazzo che dovrà avere di 40 ... 50 carte. 

Quelli in arrivo sono già arrivati. Stark tu riporta la città a terra sana e salva. Noi invece abbiamo un solo compito: distrugge questi cosi. Se vi fanno male, fategli male. Se vi uccideranno, risorgete [Steve Rogers]

Gli aspetti a disposizione per potenziare il proprio mazzo sono 4: OFFENSIVA, carte rosse che potenziano gli attacchi; PROTEZIONE, carte verdi che aiutano in fase difensiva; AUTORITA', carte azzurre che sfruttano il gioco di squadra; GIUSTIZIA, carte gialle che intervengono sul mazzo degli incontri, ovvero il mazzo del Criminale da sconfiggere. 

Evacuate la città. Impegnate tutte le difese. E procurate a quest'uomo uno scudo [Pantera Nera]

Una volta creato il mazzo i giocatori dovranno pescare un numero di carte in base al limite di mano di ogni Eroe nella sua versione Alter Ego quindi, in ordine di turno, ogni giocatore svolgerà la proprie azioni (riportate nel player aid) per attaccare il Criminale e i suoi eventuali Gregari o per contrastare le Trame, ovvero le missioni e i piani di distruzione.

Anche se la possibilità fosse minima, abbiamo il dovere nei confronti del mondo di provarci [Natasha Romanoff]

Quando tutti i giocatori hanno completato i loro turni è il momento del contrattacco del Criminale e dei Gregari che aggiungeranno minacce alla trama principale, attaccheranno gli Eroi, trameranno ed infine colpiranno tutti i personaggi con potenti carte incontro.


Lo temi, lo eviti. Il destino arriva comunque [Thanos]

Il Criminale vince se riesce ad uccidere tutti gli Eroi oppure se riesce a concludere la sua trama principale. Le trame secondarie invece servono per contrastare con diversivi gli Eroi o per proteggere e incrementare la velocità nel raggiungimento della trama principale. 

Esiste un Dio soltanto, e sono certo che non si veste in quel modo [Steve Rogers]

Gli Eroi invece per vincere devono sconfiggere il Criminale, ovvero azzerare i suoi punti vita di entrambe le carte che lo rappresentano. Il Criminale infatti ha due livelli, dopo aver superato il primo riapparirà con più potenza e violenza! Volendo il gioco offre la possibilità di settare il Criminale con livelli di forza ancora più devastanti.

Da quando hai la fotosintesi puberale, sei una rottura di coriandoli! Se continui a giocare con quel coso te lo faccio a pezzi! [Rocket Raccoon]

La possibilità di scegliere i livelli di difficoltà delle sfide, di modificare i mazzi degli Eroi e di presentarci scenari sempre differenti sono a mio avviso il punto di forza di questo gioco. Senza dimenticare la ruffianeria di farci sentire protagonisti nell'Universo Marvel capaci di sfruttare i superpoteri di ogni singolo personaggio.

Ti sei perso delle cose mentre eri Capitan ghiacciolo [Tony Stark]

Ho il sospetto che il gioco non abbia perfettamente centrato il target a cui si rivolge, ovvero dei giovanissimi. Infatti stiamo parlando di un gioco ben ambientato ma per nulla banale, adatto più a giocatori navigati che conoscono altri LCG, che non ad occasionali. Le sfide, anche con il settaggio base, non risulteranno semplici ma anzi richiederanno più partite per affinarne la strategia.

Ho visto morire queste persone... [Thor]

Come ogni LCG che si rispetti, oltra al gioco base che include 5 Eroi (Pantera Nera, Iron Man, Capitan Marvel, Spider-Man e She-Hulk) e 3 Criminali (Rhino, Klaw e Ultron) sono stati affiancati numerosi mazzi Eroe (Capitan America, Doctor Strange, Thor, Ant-Man, Hulk, Vedova Nera, ecc.) diversi mazzi Scenario (Goblin, Squadra di Demolizione, ecc.) e, ad oggi, tre espansioni (L'ascesa di Teschio Rosso, I più ricercati della Galassia e L'ombra del Titano Folle) che aggiungono idee e variabilità al gioco offrendo addirittura la possibilità di fare delle Campagne.

Mi dispiace, ma la terra è chiusa oggi. Vi conviene fare i bagagli e andarvene da qui [Tony Stark]

Sono combattuto se consigliare il gioco perché, come detto, risulta ostico e tra regolamento di gioco e compendio alle regole ci troviamo di fronte 45 pagine da leggere. Una volta entrati nel sistema però il divertimento è assicurato specie per gli amanti del genere che troveranno pane per i propri denti.

Le sfide saranno serrate e spesso la vittoria sarà a panaggio del Criminale. Questo però sarà solo uno stimolo in più per rimischiare i mazzi e ricominciare da capo! 

Cerchiamo di fare del nostro meglio e a volte il meglio che possiamo fare è ricominciare da capo [Natasha Romanoff]

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità **
Grafica **
Materiali *
Divertimento ***
Strategia ***

Nessun commento: