venerdì 8 febbraio 2008

Ma da che parte stiamo?

Leggo un articolo sulle multe 'elettroniche' ai semafori:

Scricchiola sempre di più il "business" dei controlli semaforici.

Ma come cavolo ci si esprieme (parlo proprio io...), il business dei controlli semaforici?
E poi ancora:

Per il momento, quindi, è prematuro parlare di annullamento delle multe. Però ce n'è abbastanza per spegnere tutte le telecamere poste agli incroci dei semafori italiani. Se non altro per far finire lo scandaloso business nel quale sono coinvolte ditte private pagate "a cottimo" dai comuni e, perciò stesso, interessate a fare più multe possibile. Un enorme fiume di denaro che, senza alcuna fatica, finisce nelle tasche di pochi soggetti e che viene sottratto alla messa in sicurezza delle nostre strade.

Insomma, secondo quanto leggo i trasgressori non sono quelli che passano con il rosso (non dico di non averlo mai fatto, dico solo che è un pericolo per chi lo fa e per chi 'lo subisce') ma chi rileva l'infrazione?
Secondo me è giusto sanzionare tutti i trasgressori, anche per i limiti di velocità!
Caso mai bisognerebbe eliminare certi limiti anacronistici e insensati, ma chi si becca la multa perché è passato con il rosso, cazzo, che almeno la paghi senza lamentarsi!

2 commenti:

Pierlabi ha detto...

Concorderei con te, se non fosse che vi sono casi in cui i semafori sono tarati in modo da non lasciare acceso il giallo per un tempo sufficiente da poter attraversare l'incrocio prima che diventi rosso.
In questo modo, se diventa giallo mentre stai entrando nell'incrocio (cosa permessa dal codice) esci che il semaforo e' rosso e la macchina ti fa la multa, ingiustamente.
La multa dovrebbe essere giusta e con l'intento di aumentare la sicurezza sulle strade, non quello di fare cassa.

Anonimo ha detto...

Il caso delle furbate italiane c'è sempre... come, viceversa, ci sono automobilisti che passano con il rosso e dicono che era appena scattato l'arancio! In teoria non potresti passare nemmeno con l'arancio, salvo nel caso tu sia in grado di attraversare l'incrocio prima che scatti il rosso. Addirittura se tu hai il verde, ma non c'è abbastanza spazio nella strada in cui devi andare (in caso di coda) non potresti nemmeno impegnare l'incrocio.... cosa che non ho mai visto fare, anzi...