mercoledì 27 gennaio 2010

Avatar


Ho sentito che l'avvento di Avatar avrebbe cambiato la storia del cinema... un po' come quando si passò da muto al sonoro...
Esagerazioni!!!

Il film tra l'altro ha una trama scontata e rivista... una versione futurista di 'Balla coi lupi', o di tanti, tantissimi altri film con la tematica invasori contro indigeni, questi ultimi di solito più maturi nel rispetto di madre natura.

Ma James Cameron (Terminator e Terminator 2, Aliens - Scontro finale, True Lies, Titanic) non si è mai messo in evidenza per trame importanti, bensì per effetti speciali innovativi, e anche questa volta non ha deluso.
Ho visto diversi film in 3D, ma Avatar ha sicuramente l'Oscar per l'emotività che trasmette: paesaggi incantevoli con pollini e nevischio che toccano lo spettatore... frecce che fendono l'aria nel seggiolino accanto e inseguimenti nella giungla, voli a cavallo di dragoni alati e tuffi in cascate profondissime, tutto vissuto in prima persona...

Per questo Avatar resterà impresso nella mente degli spettatori e anche per questo merita di essere visto. Il film è decisamente lungo, ma per gli amanti delle nuove tecnologie visive ne varrà la pena.
Tra gli attori ottima a mio avviso l'interpretazione (ma anche il personaggio) di Sigourney Weaver, incredibile invece come tutti gli attori siano letteralmente irriconoscibili sul pianeta Pandora a cominciare da Neytiri che per la cronaca è Zoë Saldaña.

Voto: 7

Nessun commento: