
Ho sentito che l'avvento di Avatar avrebbe cambiato la storia del cinema... un po' come quando si passò da muto al sonoro...
Esagerazioni!!!
Il film tra l'altro ha una trama scontata e rivista... una versione futurista di 'Balla coi lupi', o di tanti, tantissimi altri film con la tematica invasori contro indigeni, questi ultimi di solito più maturi nel rispetto di madre natura.
Ma James Cameron (Terminator e Terminator 2, Aliens - Scontro finale, True Lies, Titanic) non si è mai messo in evidenza per trame importanti, bensì per effetti speciali innovativi, e anche questa volta non ha deluso.
Ho visto diversi film in 3D, ma Avatar ha sicuramente l'Oscar per l'emotività che trasmette: paesaggi incantevoli con pollini e nevischio che toccano lo spettatore... frecce che fendono l'aria nel seggiolino accanto e inseguimenti nella giungla, voli a cavallo di dragoni alati e tuffi in cascate profondissime, tutto vissuto in prima persona...
Per questo Avatar resterà impresso nella mente degli spettatori e anche per questo merita di essere visto. Il film è decisamente lungo, ma per gli amanti delle nuove tecnologie visive ne varrà la pena.
Tra gli attori ottima a mio avviso l'interpretazione (ma anche il personaggio) di Sigourney Weaver, incredibile invece come tutti gli attori siano letteralmente irriconoscibili sul pianeta Pandora a cominciare da Neytiri che per la cronaca è Zoë Saldaña.
Voto: 7






Nessun commento:
Posta un commento