lunedì 18 gennaio 2010

I Coloni di Catan


Giusto per tenere il conto registro sul blog la vittoria ai Coloni di Catan!

Dopo un paio d'anni torno a giocare ad uno dei grandi classici; uno dei primi giochi che Bibi e Piero mi hanno fatto conoscere. Il gioco è sempre un piacere, meccaniche semplici e quindi immediate che coinvolgono anche eventuali esordienti come Roberta. Un pizzico di componente fortuna che in teoria dovrebbe essere direzionata dal calcolo delle probabilità e che rende il gioco brioso, anche se non a tutti questa variabile piace.
Lo scenario che Bibi e Piero hanno proposto è quello con le due espansioni: ovvero Marinai e Cavalieri, che secondo me completano il gioco e lo trasformano da banalotto a gioco con una buona profondità.

Come spesso mi capita giocandoci trovo che la vittoria giunge anticipata/inaspettata, ovvero nel bel mezzo di progetti, idee e mire espansionistiche...
La partita ha visto Piero costantemente in vantaggio, poi un incredibile rimonta di Roberta con la Longest Streat e tutti gli accampamenti sulla plancia ed infine io che ho puntato sulle Commodity e la fortuna mi ha premiato.

La vittoria giunge a proposito per interrompere la striscia di Piero che dopo gli ultimi successi a Brass, Agricola e Bohnanza avrebbe rischiato di continuare una serie infinita.

2 commenti:

Pierlabi ha detto...

Vediamo se adesso riesci a prendere la Longest Streak.

An la belga ha detto...

ce l'ho anch'io quel gioco! sempre i benvenuti per giocarlo a casa mia ;-)