martedì 1 febbraio 2022

Kanban EV


Insieme di troppi minigiochi? Regole arzigogolate e poca coerenza? Ambientazione inesistente?

Leggo infinite critiche a questo gioco, molte rivolte al suo autore, Vital Lacerda, da molti non amato né compreso. Al contrario io trovo alcuni suoi giochi spettacolari. In primo luogo per la cura dei dettagli, l'attenzione verso i materiali, la rivisitazione delle sue pubblicazioni per renderle più fruibili e, in secondo luogo, perché ci vedo coerenza e sento l'ambientazione, aspetto che al contrario i detrattori non gli riconoscono. E' altresì vero che l'abbondanza delle regole e l'iconografia non sono attraenti verso il pubblico più vasto.

Kanban EV fa parte del terzetto di giochi di Vital (insieme a Lisboa e The Gallerist) che più apprezzo e gioco volentieri. La versione EV (Veicoli Elettrici) è un aggiornamento del gioco del 2014, le variazioni nelle regole sono minime, trovo invece migliorata la leggibilità del tabellone che agevola la comprensione della struttura di gioco. Non stiamo comunque parlando di un gioco complesso come Arkwright e, una volta digerita la spiegazione, le partite scorrono lineari. 

Kanban EV

Nel gioco vestiremo i panni di operatori alle prime armi addetti alla produzione dei veicoli in uno stabilimento che segue la pianificazione "kanban" (看板), una catena di montaggio efficiente con produzione just-in-time e flusso di lavoro regolare.

I nostri compiti saranno quelli di gestire fornitori e forniture, migliorare e innovare le parti delle automobili, mettere le mani sulla catena di montaggio, aumentare la produzione e, soprattutto, impressionare Sandra, il supervisore della fabbrica.

Sandra (che curiosamente è anche il nome della moglie di Lacerda) ogni giornata lavorativa (turno) entrerà in un reparto della fabbrica valutando l'operato dei giocatori e fornendo bonus o malus, a seconda della versione del gioco scelta, che impatteranno sull'esito della sfida.

Prima edizione

L'aspetto affascinante del gioco a mio avviso è la complessa capacità di pianificazione per procurarsi progetti e parti meccaniche funzionali all'acquisizione dei veicoli. Interazione tra giocatori, riunioni da discutere in amministrazione, piccoli obiettivi intermedi, corsa verso i brevetti e le ispezioni di Sandra renderanno tutto molto ingarbugliato.

Il gioco dura più di due ore e decisamente non adatto ai giocatori che non apprezzano regolamenti corposi. Non è un gioco usa e getta che può essere compreso e apprezzato alla prima partita. Personalmente però lo trovo stupendo. 

La versione EV include anche una espansione e una modalità in solitario che non ho mai provato. C'è la possibilità di aggiungere le auto in metallo che rappresentano la ciliegina sulla torta. 

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità *
Grafica **
Materiali *****
Divertimento ***
Strategia *****

Nessun commento: