sabato 18 settembre 2021

Bus

Il più bel gioco della Splotter Spellen. E non stiamo parlando dell'ultima casa editrice ma di una delle più apprezzate e originali.

Bus è un gioco vecchissimo, parliamo del lontano 1999, eppure continua ad essere un titolo molto gradevole da intavolare. Rispetto agli altri classici della S.S. ha il vantaggio di essere particolarmente corto e gode di un regolamento semplice con un'unica complicanza legata al piazzamento delle linee.

Ma andiamo con ordine: Bus è un gioco con poche regole, poche opportunità, poche azioni a disposizione ma notevole profondità, con tante cose da tenere sotto controllo e solitamente non si pianifica mai abbastanza bene. Nel gioco avremo il compito di creare dei percorsi per autobus utili ai cittadini della città per spostarsi nelle tre principali location: casa, ufficio, pub.


Massima attenzione all'interazione e all'interferenza con gli altri giocatori che in questo gioco, particolarmente stretto, hanno un ruolo cruciale. Una partita combattuta a Bus potrebbe esser vinta con meno di 10 punti vittoria.

Gioco che ogni hard gamer dovrebbe provare, non particolarmente complesso ma che andrei cauto nel consigliarlo a giocatori occasionali. Il gioco ha avuto una recente riedizione ma a mio avviso rimane bellissima la grafica improbabile e casereccia delle vecchie edizioni.

Il grande difetto del gioco è legato al prezzo, sia la vecchia edizione che la nuova sono in commercio a cifre immorali. Cifre incomprensibili se rapportate alla componentistica.

La Cover della nuova edizione

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità **
Grafica **
Materiali **
Divertimento **
Strategia *****

Nessun commento: