venerdì 24 settembre 2021

Lost Ruins of Arnak


Uno dei fenomeni ludici del momento, Le Rovine Perdute di Arnak è il nuovo gioco della CGE (già localizzato anche in italiano) che sta riscuotendo molti apprezzamenti dagli appassionati come dimostra la media voti di BGG

Il gioco è classificato come strategico ma adatto anche a famiglie, effettivamente risulta quasi più complesso ascoltare le regole che giocarci perché dopo le prime mosse tutto risulta lineare ed immediato anche grazie ad un'iconografia facilmente memorizzabile.

Si tratta di un piazzamento lavoratori con una determinante fase di deckbuilding, nulla di nuovo all'orizzonte insomma, ma tutto mischiato bene. L'ambientazione si sente come un bisbiglio in discoteca, secondo l'idea degli autori (una coppia di ragazzi esordienti) ci troviamo su un'isola disabitata alla scoperta dei segreti di una civiltà dimenticata, cercando manufatti, risorse e scoprendo nuovi territori dovremo vedercela con dei mostri, i temibili guardiani dell'isola

La chiave del gioco sta nel creare un motore per poter moltiplicare le azioni a disposizione che solitamente sono regolate dalle carte che si hanno in mano, ogni turno se ne pescano fino a 5. Importante sarà curare l'avanzamento nelle track di esplorazione e conoscenza (quelle con la lente e il libro), ma per riuscirci sarà necessaria una pianificazione a medio e lungo periodo non banale.

La mia personale esperienza con questo titolo è che mi diverte perché mi piace costruire il mio mazzo, far girare le carte e provare a giocare più azioni possibili (a volte con una redditività relativa) gratificandomi, c'è però anche chi lo trova poco divertente, insignificante per via di poca originalità e, volendo, anche un po' legato al caso (pesca ed uscita di carte e mostri nel momento più o meno adatto).

Personalmente mi porto a casa una buona impressione e non disdegno giocarci quando capita riconoscendo comunque le caratteristiche di casualità e la poca originalità. Come scritto il gioco sta scalando velocemente le classifiche risultando tra i migliori giochi family in assoluto.

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ***
Grafica ***
Materiali ***
Divertimento ****
Strategia **

Nessun commento: