venerdì 3 settembre 2021

Western Legends


Avevo già scritto due righe su questo gioco, o meglio avevo raccontato una partita che mi era piaciuta particolarmente. Beh, Western Legends per me è così, un gioco estremamente divertente al quale non riesco a dire di no quando mi si propone.

Mi spingo a dire che è quasi un gioco di ruolo tanta è la libertà d'azione dei giocatori. Nel gioco infatti possiamo muoverci liberamente nelle due città raffigurate e andare a visitare i tanti locali per sfidarci in partite a poker, assistere a spettacoli per adulti, entrare in un emporio per acquisti o recarci dal dottore. Logicamente non mancano banche dove portare pepite d'oro o da rapinare, ma attenzione perché c'è anche lo sceriffo e la cella pronta ad accoglierci, ci sono i ranch dove portare il bestiame o razziarlo, c'è la possibilità di rapinare gli altri giocatori, di sfidarli a duello o di andare a caccia di banditi, ci sono tantissime opportunità oltre alle storie da perseguire dettate dalle carte. Personalmente aggiungo anche l'house rule Febbre dell'oro che riduce le pepite ad un quantitativo 'finito'.

Nel gioco ogni giocatore vestirà i panni di una leggenda del far west che fornirà obiettivi specifici da perseguire e poteri specifici in linea con la sua storia. La scelta delle azioni svolte determinerà a fine partita chi avrà compiuto più gesta leggendarie. Durante la partita sarà possibile intraprendere una via 'morale': ovvero seguire la via della legge e conquistare punti marshall o azzardare la più redditizia ma anche rischiosa via dell'illegalità.

Il mio amore per i film di Sergio Leone e del west mi portano a divertirmi sempre quando intavolo questo gioco, più che le meccaniche, non impeccabili, ad appassionarmi è l'ambientazione che si crea, di solito contribuisco aggiungendo una colonna sonora (magari Morricone) e i dollaroni verdi in formato gigante. Solitamente integro il tutto con le due mini espansioni Il bello, il brutto e il cattivo e Per un pugno di extra. Sono sempre in attesa invece della localizzazione dell'espansione Ante Up e curioso di leggere i primi commenti di Blood Money.

Anche se il gioco non è complesso ha tante regolette e quindi non adatto a giocatori occasionali che si troverebbero spesso con il regolamento in mano per ricercare la regola relativa all'eccezione. Molto funzionale il player-aid a disposizione. C'è la possibilità di tarare la lunghezza della partita che comunque difficilmente sarà di 60-90 minuti come da scatola, anzi, con l'aumentare del numero di giocatori, fino a 6, durate e tempi morti si dilateranno.

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ***
Complessità ***
Divertimento *****
Strategia **

Nessun commento: