giovedì 10 dicembre 2009

Nucleare... quasi quasi

Penso che lo spot fosse: "Nucleare, no grazie!".
Questa diffusa opinione credo sia figlia degli orrori di Chernobyl!

Ora ho letto un paio di numeri, statistiche, nulla di più e ho scoperto che:

Tra i non utilizzatori di nucleare, l'Italia è il primo consumatore AL MONDO di energia elettrica. Praticamente tutti i grandi paesi ce l'hanno.

La vicina Francia si alimenta per il 76% con il Nucleare. Inquinando molto meno (il Nucleare non genera CO2) e spendendo meno (non dipende dal petrolio).

La media europea di produzione energetica derivante dal petrolio è del 36%, noi sempre 0%.

In sintesi, secondo me, energie rinnovabili (sole, acqua e vento) e nucleare potrebbero alla fine far comodo...

2 commenti:

Louis ha detto...

Interessanti osservazioni sul nucleare.
Ai tempi ho votato NO al referendum sull'abolizione del nucleare in Italia e penso ancora che rinunciare a sviluppare questa tecnologia, in passato, sia stato un errore causato dalla demagogia.
E tuttavia penso che mettersi a costruire centrali nucleari in Italia, oggi, in anni in cui molti paesi si interrogano sulla loro effettiva convenienza e soprattutto sul problema delle scorie, non abbia senso.
A questo punto continuerei a investire in ricerca, ma aspetterei tempi più maturi per passare all'applicazione pratica.

Inoltre, tra le energie rinnovabili non dimentichiamo di citare l'unica fonte di energia realmente "pulita", e cioè il risparmio energetico: semplice, immediato, ad altissimo rendimento.

Piccola nota: sul sito della trasmissione "radio anch'io" si può ascoltare un'intervista in cui una persona sostiene che viaggiando in macchina a 150 km/h anziché a 130 si consuma di più, ma non c'è problema perché il tempo impiegato per arrivare a destinazione è minore e quindi tutto si bilancia...
A sostenere ciò non è un ragazzino bocciato all'esame di terza media, ma l'attuale ministro dei trasporti, ex ministro dell'ambiente.
Mi chiedo: persone di questo livello possono essere in grado di valutare l'opportunità e la convenienza di costruire centrali nucleari?

ale ha detto...

Concordo su tutto!!!!