venerdì 15 ottobre 2021

It's a Wonderful World

Gioco semplice e veloce di Frédéroc Guérard, autore molto prolifico negli ultimi anni ma del quale non ho provato null'altro. It's a Wonderful World è sostanzialmente un gioco di carte, per la verità di tantissime carte, che può essere ampliato grazie ad espansioni e ad una versione Legacy e sfrutta magistralmente la meccanica del draft.

Una partita si sviluppa in 5 serie di draft nei quali ognuno sceglierà sette carte. Al termine di ogni draft le carte trattenute potranno diventare progetti da sviluppare o risorse per completare progetti. Una volta collezionate tutte le risorse necessarie un progetto diventa finito e fornirà a sua volta nuove risorse, punti vittoria o bonus particolari.


Interessante e simpatico il modo di raccogliere le risorse che seguirà un ordine prestabilito (semplificando: prima le risorse grigie, poi nere, poi verdi, poi gialle ed infine blu). Questo potrebbe generare, in caso di buona pianificazione, uno sviluppo di risorse e progetti che si incatenano.

La spiegazione delle regole richiede veramente pochi minuti e il gioco rimane gratificante per via dell'analisi che ogni giocatore deve fare per massimizzare la propria strategia. L'interazione tra i giocatori invece non è elevatissima, tanto da considerare il gioco un solitario di gruppo. Troviamo interazione nel draft e nell'aggiudicarsi i gettoni popolazione quando si è il giocatore che produce il maggior numero di una determinata risorsa (maggioranze), per il resto testa bassa sulla propria plancia di gioco.

Il gioco ha anche il grande pregio di non avere tempi morti giocando tutti in simultanea e supporta da 1 a 5 giocatori. Personalmente trovo It's a Wonderful World un gioco più che gradevole adatto a tutti e giocabile anche come tappabuchi visto che si può giocare in 30/45 minuti.


Il più grande difetto a mio avviso è legato al prezzo, la scatola particolarmente grossa, i cubetti brillanti e tanti altri orpelli quasi inutili fanno lievitare il prezzo a livelli eccessivi per un gioco di carte.  

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità *****
Grafica **** 
Materiali **
Divertimento ***
Strategia **

Nessun commento: