sabato 2 ottobre 2021

Mississippi Queen


Vecchio gioco di corse che è stato recentemente ripubblicato con una veste nuova e materiali migliorati. Il gioco nel 1997 vinse lo Spiel des Jahres, si tratta dell'unica opera di successo di Werner Hodel

Family game con mappa modulare sul mondo delle corse, nello specifico gara di battelli a vapore nella quale ogni partecipante dovrà riuscire a completare il percorso prima degli altri per potersi fregiare del titolo di Mississippi Queen.

Il titolo riprende l'idea di un gioco che a scuola facevo con foglietti di carta a quadretti e chiamavo 'marcie''. La sfida consisteva nel gareggiare all'interno di un percorso il più velocemente possibile aumentando e diminuendo la velocità sempre di un solo valore.

Lo stesso principio viene usato in Mississippi Queen, con l'aggiunta del carbone che permette eccezioni in deroga alla normale navigazione. Lungo il percorso, che andrà a formarsi durante il gioco, i capitani di dovranno vedersela con ostacoli come isolette, altre imbarcazioni e la necessità di caricare a bordo due passeggere agghindate in crinolina.

Nel complesso il gioco è molto semplice e fila liscio, una partita può durare solo mezz'oretta in 2 giocatori, durata che crescerà con l'aumentare dei giocatori che possono arrivare fino a 6. Il regolamento suggerisce dai 10 anni in su ma a mio avviso anche a 7/8 anni si può giocare senza problemi.

L'edizione del 2019 include alcune regole avanzate e l'espansione Black Rose che originariamente venne messa in commercio successivamente come espansione.


Cover della prima edizione

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ****
Grafica *
Materiali ****
Divertimento ****
Strategia ***

Nessun commento: