venerdì 21 dicembre 2007

Esordio e vittoria!

Cestisticamente parlando con ieri si chiude la prima parte di stagione. Molta soddisfazione personale per essere riuscito a fare il mio esordio in FIP.

Il bilancio fino a questo punto della prima squadra del Basket Binzago non è così positivo come mi aspettavo: qualche sconfitta di troppo. Personalmente invece il bilancio è decisamente negativo con pochissime apparizioni; penso di essere sceso in campo complessivamente per circa 30' effettivi.

Ma torniamo a ieri quando verso le 14 vengo raggiunto da una telefonata del capitano per una insperata convocazione. Come nelle ultime occasioni la chiamata è arrivata in seguito a diverse defezioni ma questo poco importa, si tratta della prima convocazione in una partita FIP dove per regolamento gli iscritti a referto posso essere solo 10.

Avversari di turno i giovani ragazzi del San Paolo Rho, definiti da molti la rivelazione di questo campionato, secondi in classifica con una sola sconfitta di 2 punti contro la capolista. La nostra squadra deve rinunciare a pedine fonamentali come i 'solitamente in quintetto' Vento, Omar e Seregni. Assenti anche Dario e i giovani Roberto e Andrea.

Spazio all'inizio al quintetto formato da Marco, Luca, Alessandro, Louis e Fabio. Dopo il 2-0 di partenza becchiamo un piccolo break che ci porta sul 2-7. Il primo quarto ci vede molto attenti in difesa esibendo un'inedita 3-2 ma altrettanto imprecisi in attacco così come i nostri avversari. Non a caso la prima frazione si concluse sull'inusuale 5-11. Nel secondo quarto inizia un po' di rotazione e tutti i miei compagni entrano in campo ma i giovani di Rho mantengoni i 6 punti di vantaggio andando all'intervallo sul 20-26.

Al terzo del terzo quarto è il mio momento e sul 21-27 prendo il posto di Bruno. Per la prima volta in questa stagione mi trovo a giocare nei miei ruoli preferiti, in difesa sono in punta sulla 3-2 mentre i attacco sono in posizione di 3 (ala piccola). Dopo pochi secondi mi butto a canestro con un'entrata scomposta tra tre avversari con un pessimo sottomano, per fortuna la palla entra, altrimenti sarei stato subito riprelevato per occupare il posto ancora caldo in panchina.

Oltre alla penetrazione provo a mettere un po' di intensità difensiva e vedo che i miei compagni sono altrettanto concentrati. Gli avversari non trovano più la via del canestro e come per incanto riusciamo per la prima volta, dopo il 2-0 iniziale, a rimettere il muso avanti.
Poco prima della fine del quarto devo salutare il campo, ma orgoglioso di vedere sul tabellone un bel 36-28!


All'inizio della quarta frazione tocchiamo anche il più 20, la palla gira molto bene arrivando spesso ai lunghi (Davide, Fabio e Louis) che realizzano canestri importanti.
Il Rho tenta il tutto per tutto cominciando a pressare a tutto campo, abilmente però continuiamo a far girare la palla senza risentirne. Solo un po' di apprensione al quinto fallo di Marco ma ancora una volta con Ale e Lupo alla regia ne usciamo bene.

La partita è ormai finita e mi viene data l'opportunità di rientrare in campo per gli ultimi scampoli di 2007!
Dopo la partita pizza in compagnia al punto giusto, solita gentileza dove ci offrono limoncello e ci fanno anche dei regalini natalizi per le nostre mogli (??). Alla fine è l'ora di farci gli auguri di Natale ma forse prima di Capodanno di scappa un'amichevole, magari contro il Sant'Andrea!

Nessun commento: