giovedì 13 dicembre 2007

La bussola d'oro

Finito giusto in tempo (ieri) il bel libro La bussola d’oro, il primo della trilogia Fantasy Queste Oscure Materie di Phlip Pullman.

Domani infatti nelle sale cinematografiche italiane uscirà il film tratto da questo libro con Nicole Kidman nei panni della signora Coulter; ma non vi dico nulla sul suo personaggio per non rovinarvi nessun colpo di scena, posso solo anticiparvi che sarà bellissima e cattiva!

La protagonista del libro è Lyra, una sorta di Bilbo Baggins al femminile. La giovane bambina sarà in missione dal Jordan College di Oxford fino al più profondo Nord alla riceca della ‘polvere’ e dello zio Lord Asriel, prigioniero dei potenti orsi armati.

Tra streghe, Gyziani e nell'Intendenza Generale per l'Oblazione, il tutto non poteva non ricordarmi la trilogia di Tolkien. Sicuramente andrò a vedere il film già conscio che rimarrò deluso, ma il libro merita di essere letto, tanti i personaggi che si intrecciano e spero che tutti riescano a trovare la loro personalità all’interno del film.

Sufficienza piena al libro, anche se non entrerà di certo tra i miei libri preferiti.

Nessun commento: