domenica 16 dicembre 2007

Per la quarta volta CAMPIONI DEL MONDO

E' stato un 2007 esaltante. I cugini hanno vinto il Campionato ma noi siamo riusciti, partendo dai preliminari, a salire sul Tetto del Mondo, con una squadra bollita, secondo l'opinione di molti, ma per me una squadra fantastica!

Da Dida, incolpevole sui gol, anche perché il secondo lo avrebbe parato se Ambrosini non lo avesse corretto in rete, certo non mi sento mai tranquillo quando la palla arriva dalle sue parti ma oggi ha fatto delle parate buone, tranquillizanti...

A Bonera, preferito da Ancelotti a Oddo probabilmente perché il Boca a sinistra faceva paura e si è preferito difendere più che offendere e Bonera l'ha fatto alla grande.
Ai due centrali Kaladze, ingiustamente espulso, ma positivo per tutti gli 80' in cui è stato in campo, e Nesta, a mio avviso il migliore in campo; Martin Palermo non l'ho mai visto, lui ha chiuso ogni saracinesca e poi quando è stato il momento, ha messo in rete il gol più pesante della partita e probabilmente della sua carriera.
A sinistra che dire, c'era un giovane che in velocità superava il suo avversario di corsia. Il suo nome è Paolo e gli Dei del Pallone, gli esperti di France Football (che non l'hanno mai premiato con il Pallone d'oro) e tutti gli amanti del pallone, oggi si devono togliere il cappello per salutare il più grande vincente della storia del calcio (solo l'A.C. Milan - che oggi compie 108 anni di vita - ha vinto più Coppe Intercontinentali di lui). Oggi avrebbe potuto salutare tutti e dire 'mi ritiro da Capitano della squadra Campione del Mondo'.

Poi a centrocampo Capitan Futuro Ambrosini, sfortunato autogol a parte, ha fatto un'altra partita magnifica, come ieri ha detto Galliani, se questo Milan può giocare con il 4-5-1 che sembra un 4-3-3, il merito è suo che ha liberato Seedorf, sollevandolo dal lavoro sporco.
Pirlo? Vi chiedo solo una cosa, avete visto al sua punizione? Rasoterra sotto la barriera che saltava. Ho solo una parola per definirla: geniale. Ecco, lui è geniale, inventa colpi ad effetto, e la squadra come per incanto gira.
Gattuso? Ormai non fa notizia e non lo si nota più, ma è una presenza fissa e indispensabile per il centrocampo. Ecco l'ho visto una volta oggi, quando un avversario gli ha soffiato la palla; mi son detto "Ué Gattuso...". Poi più niente è tornato il solito Ringhio, con in più l'assist per il gol di Kakà.
Seedorf, l'eroe della semifinale, 'l'autore' del secondo gol di Inzaghi. Sembra un controsenso quello che ho detto ma avete visto che palla ha messo a Kakà che a sua volta ha deciso di fare beneficienza?
Kakà! Lo hanno premiato come miglior giocatore del Torneo, miglior giocatore della Finale, con il Pallone d'oro e... oggi ha fatto un gol e 2 assist! Dicono che solo Van Basten aveva fatto come lui... Complimento più bello per me non esiste.

Inzaghi=gol, ancora due come ad Atene. Vicino a me sentivo dire 'quei due gol li segnavo anch'io' (era sicuramente un interista), sì, non erano impossibili, ma lui era lì, sempre alle spalle del difensore, prima del primo gol sembrava stesse cadendo ma poi si è rialzato ed eccolo sbucare. Sempre attento, veloce e micidiale come un cobra!

Questo è il Milan dei vecchietti. Vecchietti come il Puma, Brocchi e Cafu pronti ad entrare a pochi minuti dalla fine e dare il loro contributo, a lottare i primi due o a correre come il pendolino che si fa perdonare quel dispetto di tanti anni fa targato San Paolo quando proprio in Giappone sconfisse il suo Milan!

GRANDE MILAN, ora sei la squadra più titolata del Mondo. L'unica ad avere in sede 4 Coppe Intercontinentali.

Nessun commento: