martedì 4 luglio 2006

Il Codice Da Vinci

Finalmente ho finito di leggerlo e potrò andare con lover a vedere il film, anche se Tom Hanks in quel ruolo... beh, proprio non me lo vedo.
A parte questo, il libro mi è piaciuto, non tanto per lo stile narrativo di Dan Brown, lentissimo, ma per gli spunti, le idee.
Non dubito siano vere le accuse fatte verso la Chiesa. E anche le teorie sul Santo Graal, e su Maria Maddalena... seguivano un filo talmente logico da sembrare inappuntabili.
La visione critica della Bibbia e della vita di Cristo è l'aspetto che più ho apprezzato perché un po' sposa la mia personale idea di mitizzazione di un Grand'uomo!
Gli indovinelli e la ricerca del Graal erano avvincenti, ma l'azione e la suspance le ho trovate troppo ridotte.
Consiglio il libro a tutti malgrado queste mie poche e frettolose righe!

1 commento:

ale ha detto...

Un mesetto fa poi ho visto anche il film... al momento mi era anche piaciucchiato, ma a un mese di distanza quasi non me lo ricordo più. Sicuramente è meno incisivo del libro, non lascia il tempo di riflettere ai vai indovinelli semplificati. Insomma, come spesso accade meglio il libro. Molto meglio!