domenica 6 gennaio 2008

Storia di un 6 gennaio

Le dita sono sulla tastiera, ma lo sguardo è rivolto alla finestra, anzi un po' oltre, al cielo grigio chiazzato di azzurro... questa mattina all'alba avrei dovuto avviarmi verso Lecco e poi da lì con gli amici della Besanese fare una passeggiata di 7 ore: da Lecco a Cernusco Lombardone...
Ma ieri sera sono andato a letto molto tardi... più di molto tardi... questa mattina la stanchezza, il condizioni del tempo... insomma un messaggino "La pioggerella e il sonno mi inducono a bigiare, ciao dipa", e la coperta che mi riavvolge nel suo caloroso abbraccio.
Pensavo a quanto si saranno divertiti Ivo, Ale, Ezio, Roberto e gli altri e alle parole che avrebbero usato per parlare di me: "tirapacci", "molle"...

Poi apro le mail e trovo questa di Ivo... e sorrido!

Storia di un 6 gennaio :

Oggi, come tutti i partecipanti alla camminata della Befana, mi sveglio alle 5.30, tendo l'orecchio e sento gocciolare... Non mi fido però, e allora spalanco la finestra e ho la conferma: piove. Contatto subito l'altro "storico" (Ezio) e, dopo un brevissimo consulto, decidiamo di sospendere tutto. Telefono ai due amici con i quali avevo appuntamento, senonché... leggo sul cell che Ale (immagino Dipa, che mi avevo dato conferma della sua presenza) mi scrive
"Resto a casa...".
Accendo il computer e leggo che Alessandro (Manzoni) ha deciso, contro le previsioni, di partecipare: sono le 6.50 non posso più telefonargli, mi tolgo il pigiama e corro alla stazione pensando che almeno faremo colazione insieme (mentre guido penso che non lo troverò, ma come fai a saperlo...): alla stazione c'è solo un vecchietto che porta a spasso il cane.
Vado a fare colazione, compro il giornale, torno a casa e appoggio il cell sul tavolo: c'è un messaggio, lo leggo:
"La pioggerella e il sonno mi inducono a bigiare, ciao dipa", allora deduco che Ale non era dipa , ma Ale, perchè dipa è per tutti dipa anche se si chiama Alessandro.
Sorrido, do un calcio a Spru
(il cane di Ivo ndr), apro la calza della Befana e mi mangio un torroncino, felice, in fondo in fondo, di essere qua al calduccio davanti al mio PC.
Ci vediamo domenica!
Magari con dipa (non Ale, cioè Ale Manzoni) ci vediamo anche alla campestre. Forse c'è anche Alessandro(non dipa).
Di tutta questa storia mi scoccia solo dover andare fra qualche ora a Sesto Calende a prendere Simone e Mariachiara e che Matteo Frighi sia rimasto al caldo sotto le coperte.

Ivo...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Toh, che storia. Ieri ero di rientro dal mare con i bimbi per una piccola festa/vacanza. Avevo dato la mia NON partecipazione all'edizione 2008 della mittttica trasferta della Befana. Ci ho pensato per ore...chissà che bello quest'anno con un pò di neve sul percorso. Invece è saltata.
Spero si riesca a recuperarla, altrimenti avviamo i preparativi per l'ed 2009.

ciao
Beppe Magenes

ale ha detto...

spero proprio di poterla fare, un giorno o l'altro, questa camminata della befana!

Anonimo ha detto...

giusto per puntualizzare...Ivo non è andato a prendere Simo e Maria Chiara, ci ha pensato qlc altro a riportarli a casina..
cmq che pippe, era una bellissima giornata ieri!

Anonimo ha detto...

stavo per scrivere la stessa cosa di jimy...
certo dipa che sei orpprio un pantofolaio..noi siamo stati 4 gg a fare allenamento sotto la neve epioggia...

ale ha detto...

Dai, nn dite così, mi sento già un pantofolaio di mio, ma sentirlo dire dai miei amici...
In compenso la sera mi sono dato ad una sana tombola con amici...

Anonimo ha detto...

sempre più pantofolaio!!!! =P

Anonimo ha detto...

ridicolo..non ti chiameremo più nemmeno a giocare a calcetto..già prima eri uno scarpone, chissà da pantofolaio..