giovedì 10 gennaio 2008

Tata, People's Car

In questi giorni sono alla ricerca della nuova auto.

Dopo oltre 170.000 chilometri è ormai giunto il momento di salutare la mia Kia Rio. Auto tutta ammaccata ormai, ma che in questi anni mi ha dato tante soddisfazioni, viaggi fino alla Svezia o al Belgio, capienza infinita, consumi ridotti, proprio un ottimo affare... e come tutti i mezzi di locomozione che ho posseduto anche lei aveva un soprannome.

I soprannomi sono iniziati ai tempo del mio , il suo soprannome era V.V. che stava per vecchio volpone, poi è venuto il momento di battezzare la mia bici: RA che stava per rosso-arancio, cioé i colori con cui l'avevo riverniciata. Poi passiamo alle macchine: dalla Oça, la Mini 650 ereditata da mia mamma; auto che ho distrutto ribaltandola, all'Amica, la Renault Clio nera, la prima macchina che ho comprato...

Poi c'erano i soprannomi della macchina di mio papà l'Ammiraglio (la Lancia) e poi il Capitano la nuova Mercedes. Mio fratello aveva Mike, ovvero la sua Micra...

Poi è finalmente arrivata la Kia, l'ho comprata nuova ed era bellissima, per questo l'ho battezzata Fotomodella; questo è il suo soprannome anche oggi, anche se a guardarla ora sembra più una presa in giro...

Ma tornando all'oggetto, in questi giorni, dicevo, sto girando per concessionarie e mi sto documentando con riviste di settore; la mia attenzione è stata rubata da questa "People's car" (l'articolo di quattroruote), che verrà presto venduta per 2.500 dollari... Un'auto che potrebbe rivoluzionare il mercato, a cominciare dai paesi più poveri, ma che penso potrebbe essere ideale anche per gli spostamenti all'interno delle grandi città.

Questo però è futuro e fanta-mercato, per il momento le mie preferenze sono rivolte a queste due vetture, entrambe diesel, usate del 12/06 con circa 20.000 chilometri...

Entro sabato deciderò se una di loro sarà la prescelta, lieve vantaggio ad oggi per la Peugeot 207 sulla Lancia Musa.

10 commenti:

Pierlabi ha detto...

La Musa fa tabto snob...

ale ha detto...

Grazie per il commento PLab... con queste macchine sto andando fuori di testa... sono indecisissimo e le opinioni fanno sempre comodo... ora ho cominciato a vedere quelle a gas ma c'è poca roba...

Anonimo ha detto...

la musa è un po' troppo femminile per un omaccione peloso come te...

ale ha detto...

Cavoli... sono le stesse cose che mi dicono le colleghe... ok, Musa scartata!

C'è qualche grande occasione alla Granetto?

Anonimo ha detto...

ale ma ci stai dentro quelle macchinine?? poi finisci come mottadelli che deve tirare indietro il sedile a palla e alla fine si dimezzano i posti.. :)

Anonimo ha detto...

ale lascia perdere la peugeot...la mia sarà anke nata male...ma l'ho venduta dalla disperazione...in compenso la zafira è una figata...poi x te che viaggi...ci puoi dormire dentro(....)e ha 7 posti....

ale ha detto...

cavolini cavolini, mi mettete in difficoltà ora che mi sentivo convinto mi avete fatto notare aspetti che non pensavo e che non avevo valutato...
Che ne dite di Ford Focus e Opel Astra, in questo caso sono un po' più vecchiotte dal punto di vista dei chilometri percorsi, vado verso i 38.000...

Anonimo ha detto...

i miei 2 cent: prendi in considerazione la dacia logan mcv (familiare). La berlina è brutta, ma la familiare l'ho vista e a me piace.
Altrimenti la Skoda Roomster è davvero bella bella bella, costa di più ma forse la trovi già anche usata. La mia prima macchina in assoluto è stata una Skoda LS (lusso super) arancione regalata da un amico dei miei nel 1984. Un mito di macchina.
Allora è deciso, domani passi a prenderci con la macchina nuova per Airuno, ieri intanto abbiamo perso accipicchia!
Ciao

ale ha detto...

Decisamente due auto spaziose, ideali per i miei week-end di orienteering... però entrambe hanno linee che non mi convinsono... devo rifletterci un po'.
granzie comunque delle segnalazioni.

Ma come avete perso... raccontami, anzi no faccio un giro su webbasket e scopro tutto...

Anonimo ha detto...

Mah, posso capire che la Logan non ti piaccia, ma la skoda secondo me è davvero bella e curatissima, l'hai vista dal vivo? Quando dovrò abbandonare la mia mitica Rover questa è al primo posto nelle scelte.
Ah ti ho detto che lavoro in un concessionario Skoda... (scherzo).
Poco da raccontare, partita così così, siamo partiti malissimo ma abbiamo recuperato bene, punto a punto nel finale e ce la siamo giocata male. Io non riesco più a giocare in attacco, boh, vediamo se riesco a capirci qualcosa.
Mi pare che ci sei anche tu domani sera no? Ci vediamo allora.
Ciao
Luigi