Terzo gioco della serie Deckscape che ho il piacere di provare, dopo La Maledizione della Sfinge e Fuga da Alcatraz, al momento quello che più mi ha colpito. Successivamente ho provato anche L'ora del Test.
Premetto che trovo la serie dei Deckscape, tra quelle che sfruttano il concetto di Escape Room come Exit , Unlock! e Sherlock, quella con i giochi più gradevoli e meglio riusciti. Penso inoltre che Martino Chiacchiera, uno dei due autori, sia un piccolo prodigio tra i designer dei giochi in scatola.
Detto questo Ciurma contro Ciurma: L'isola dei pirati inserisce nella tradizionale dinamica della serie, che sfrutta un flusso di gioco guidato dalle carte, la sfida a due squadre. I giocatori dovranno dividersi in equipaggi di pirati, quelli nella nave rossa e quelli nella nave blu, cercando di diventare la ciurma che collezionerà più monete d'oro.
Questa dinamica porterà adrenalina e ritmo alla sfida spingendo spesso ad anticipare la risposta per arrivare prima degli avversari senza pensare attentamente ai dettagli.Gli enigmi da risolvere richiedono più colpo d'occhio che conoscenza, li ho trovati ben congegnati e, a volte, non semplici da risolvere.
La confezione pocket è comoda e perfetta da portare con se per passare una serata diversa, io credo li proverò un po' a tutti perché è un genere che mi diverte. Gioco consigliato a chi ama le Escape Room, i giochi in compagnia e gli enigmi.
Nessun commento:
Posta un commento