lunedì 19 luglio 2021

Hanabi

E' stato improvviso, scoppiettante e luminoso, proprio come i fuochi d'artificio, il lancio nel 2010 di questo giochino compatto di carte.

Forse nessuno si sarebbe aspettato il successo che ha generato. Il risultato è stato localizzazioni in molte nazioni, edizioni deluxe con materiali sempre più belli e mini espansioni e spin-off.

L'ambientazione racconta che dovremo essere gli artefici del più scoppiettante evento di fuochi d'artificio da far impallidire il buon Gandalf. In realtà dimenticheremo presto il tentativo di ambientare il tutto lasciandoci un gioco di carte cooperativo puro (quindi senza traditori o simili) molto originale e al tempo stesso semplice.

L'originalità del gioco sta nel fatto che ogni giocatore riceverà 5 carte e NON dovrà guardarle ma tenerle ben visibili verso gli altri giocatori. Al proprio turno ogni giocatore può giocare una carta tra quelle in mano o dare un'informazione ad un altro giocatore.

L'obiettivo collettivo è quello di riuscire a giocare, in ordina crescente da 1 a 5, le carte di tutti e 5 i colori.

Per riuscire in questa impresa saranno fondamentali gli indizi che i giocatori si forniranno. Il numero di indizi che si possono dare e limitato e potrà crescere solo eliminando dal gioco una carta, sperando sia tra quelle in surplus, sapendo che ogni colore conta tre versioni della carta numero 1, due versioni delle carte 2, 3 e 4, ed una sola carta numero 5.

Gli indizi potranno essere dati in maniera criptata, ovvero ogni volta che si potrà dare una sola informazione comunicando quindi o il numero o il colore di una determinata carta e, se il giocatore ha in mano più carte di quel colore/numero, andranno indicate tutte insieme.

Si evince che la sfida non sarà per nulla semplice, anzi saranno necessarie diverse partite per codificare regole non scritte nel fornire consigli. Indispensabile inoltre è che al tavolo tutti partecipino attivamente, col tempo diverrà fondamentale condividere e adottare un modo comune di tenere le carte in mano per evidenziare meglio quali sono le carte appena pescate rispetto a quelle 'più vecchie'. Codici e decodifiche al termine di ogni partita alimenteranno divertenti discussioni in stile partite a briscola al bar.

Quando diventerete abbastanza bravi da capirvi al volo, quindi facendo pochi errori, un ulteriore livello di sfida si verificherà aggiungendo le carte color arcobaleno con regole speciali tanto da rendere le partite al limite dell'impossibile. Inoltre è uscita una mini espansione per offrire altre varianti sul tema.


Il gioco rimane gradevole e, a distanza di anni dalla sua scoperta, continuo a divertirmi con gli amici con sfide in serie. Gioco consigliatissimo anche a chi solitamente non gradisce i cooperativi (quasi del tutto annullato il giocatore alpha) ma che ama le sfide di gruppo, veloci e alla ricerca della giocata perfetta. Massimizzare mosse e suggerimenti sarà determinante. Gioco che sconsiglio a chi non ama troppa concentrazione, responsabilità o non sopporta le convenzioni a incastri.

Versione Deluxe

Il gioco si trova in commercio veramente a pochi euro e in differenti edizioni. Dopo diverse partite io sono passato alla versione deluxe, un tantino più costosa, perché a mio avviso molto bella ma soprattutto pratica per mostrare i pezzi di domino (che sostituiscono le carte) agli altri giocatori. 

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ****
Grafica *
Materiali ***
Divertimento ****
Strategia ***

Nessun commento: