mercoledì 22 agosto 2007

Ha fatto tredici!

Dopo la pioggia di ieri Monza si presenta bagnata, freddina.
Cielo coperto, poche macchine per le vie e parcheggi vuoti. E' ancora agosto e molti brianzoli sono in ferie.

In una giornata così la mente vola lontano, in Ukraina. Un bosco, qualche pascolo e dei sentierini qua e là, il tutto sotto un cielo coperto.
In uno scenario del genere grazie ai risultati live immagino i migliori orientisti sfidarsi nella finale Middle dei mondiali.


Si comincia con le donne. La bella Minna Kauppi (seconda nel ranking mondiale) a causa di una prestazione mediocre in qualifica lunedì parte tra le prime. Subito fa registrare dei parziali incredibili; riferimenti importanti per le altre atlete più quotate che partiranno in coda. La prima a migliorare il primo interempo della Kauppi (17:38) è Emma Engstand (17:02).


Dieci minuti dopo partono Marianne Andersen (16:33) e Simone Niggli (15:14). Tra le ultimissime parte Heli Jukkola che si piazza tra l'elvetica e la norvegese con un ottimo 15:48, queste tre atlete saranno le uniche capaci di andare sotto i 17 minuti.
La gara è ancora lunga ma con Hanny Allston e Tatyana Riabkina in ritardo la battaglia sembra ristretta alle cinque atlete citate con la sola Helena Jansson (ultima a partire) che impattando il tempo della Engstand si inserisce tra i tempi migliori.

Al secondo intertempo è sempre della Kauppi (26:05) il tempo di riferimento. Nessuno riesce a far meglio di lei fino al passaggio di Andersen (25:38) e Niggli (24:14) con la svizzera che sembra avere nel mirino la norvegese che le partiva 2 minuti prima. Come nel primo intertempo la Jukkola riesce a infilarsi al secondo posto con 24:39 e sembra l'unica in grado di insidiare la tredicesima medaglia d'oro della Niggli.

All'ultimo intertempo la Kauppi resiste in testa ancora una volta fino al passaggio di Niggli e Andersen che ormai viaggiano in coppia. La Jukkola perde qualcosa sulla Niggli ma rimane saldamente al secondo posto.
La classifica finale è presto fatta con Simone Luder che conquista la sua tredicesima medaglia d'oro ai mondiali con l'incredibile tempo di 32:13, un minuto alla Jukkola e due alla Andersen che strappa il terzo posto alla Kauppi per soli 3 secondi e forse grazie al treno con la Niggli negli ultimi punti. Primi podi per Svizzera, Finlandia e Norvegia.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La Luder ha vinto la sua UNDICESIMA medaglia d'oro (nona individuale + due nella staffetta)
... scritto nel forum SOLV ma ancora meglio nel sito IOF dove si trova l'elenco dei medagliati di sempre .....
Documentati prima di scrivere ....

ale ha detto...

Ok, correggo! Grazie!

ale ha detto...

Ma non mi fai i complimenti per la velocità della mia cronaca?
;)

ale ha detto...

Comunque mi sono aggiornato, le medaglie d'oro sono 13. Il file che vedi su IOF (come c'è scritto) non è aggiornato e manca lo scorso anno.
Su World of O pui vedere tutte le medaglie a questo link
http://runners.worldofo.com/simoneniggli.html
;)

Anonimo ha detto...

Ale "Lo statistico"... mavaff..
vediamo ora se sei veloce anche con la Men Middle

Anonimo ha detto...

14142...
si va avanti con un 3?

ale ha detto...

Mi piacerebbe 4, vedremo...
Ma se devo scommettere 1 €uro dico 2.