martedì 7 agosto 2007

Il Padrino

E' uno dei capolavori del cinema, non ha bisogno di presentazioni.
Il Padrino conquistò 11 Nomiantion agli Oscar del 1972 e ne vinse 3, tre cui Miglior Film e Miglior Attore per un grandissimo Marlon Brando che però non ritirò mai il premio.
Nel 1974 anche il seguito Il Padrino parte II si aggidicò la statuetta come Miglior Film, tra i due l'altrettanto immortale La Stangata.

La storia tratta le vicende della famiglia Corleone, una delle cinque italoamericane che regolano le attività illecite di New York. Il cast è spettacolare (nel sequel entrerà anche Robert De Niro) e molte scene sono ormai entrate nella storia.
Grandissimo il finale.

La trilogia si conclude con Il Padrino parte III, decisamente al di sotto delle prime due.

La frase:
"Sto per farti un'offerta che non potrai rifiutare" (Don Vito Corleone - Marlon Brando)

Ma anche:
"Fredo sei il fratello maggiore e io ti voglio bene, ma non ti azzardare a schierarti mai più contro la famiglia è chiaro... mai più..." (Michael Corleone - Al Pacino a Fredo Corleone - John Cazale)

"Miche'... lassa perdere: in Sicilia 'e fimmine so come la lupara" (pastore siciliano a Michael)

"Io credo nell'America. L'America fece la mia fortuna. E io crescivo mia figlia come n'americana, e ci detti libertà, ma ci insegnai pure a non disonorare la famiglia. Idda avea un boyfriend non italiano, se 'nia o cinema insieme tornava a casa tardi e io non protestavo. Due mesi fa lui l'invitò in machina con'autro amico suo. Le fecero bere Whisky e poi cercarono di approfittarsi di lei. Lei resistette. L'onore lo mantenne. E iddi la pestarono. Come n'animale. Quann'arrivai n'ospedale a sua faccia faceva paura. A mascidda era rutta. L'aveano cosuta con u' filo di ferro. Nemmeno chiangere poteva, tanto era o male. Io chiangevi, povera figghia. Idda era a luce di occhi miei. Bellissima era. E ora nun sarà mai chiù bedda come prima... me deve scusare... andai alla polizia da buon americano. I due furono pigghiati e processati. O giudice condannò ma non aveano precedenti e ci dettero a condizionale. Sospensione della pena. Li fecero uscire nello stesso giorno. Io restai dentro quell'aula come un fesso. E chiddi bastardi me ridevano in faccia. Allora dissi a mia moglie, per la giustizia dobbiamo andare da Don Corleone" "Ma perché andasti alla polizia? Perché non venisti da me subito?" (racconto a Don Vito).
Voto: *****

Nessun commento: