mercoledì 8 agosto 2007

Bolettone per l'Argovia

Wheat arriviamo!

Ieri nuova scalata al Bolettone, forse una delle ultime...
Eh sì... salendo alle 19 con il socio, l'idolo, Girondo e Aldo ci siamo accorti che la luminosità di alcuni punti non è più quella che c'era a giugno. Con l'accorciarsi delle giornate mi sa che si vedrà sempre meno costringendoci a salutare la nostra amata montagna.

Ma torniamo a ieri dove ho avuto delle ottime sensazioni. Partire con Girondo e Aldo mi metteva un po' in soggezione, ricordo l'ultima salita insieme, un massacro... e poi Aldo ha decisamente un altro passo; sapevo che avrei faticato a tenerli. A Baita Patrizi infatti Aldo è già in fuga ed è costretto a rallentare per farci rientrare. Qui mi metto a fare l'andatura io anche per poter vedere meglio gli appoggi, comincia la salita dura e mi accorgo che le gambe rispondono bene.
Il mio passettino non subisce colpi d'arresto e, anche quando il canalone si fa più stretto, riesco a zampettare da una parte all'altra.

Incredibilmente arrivo per primo alla sella tra Boletto e Bolettone, luogo dove di solito i miei compagni d'avventura sono costretti ad aspettarmi. Riparto con il faggeto qui accellero nella parte a me più congegnale, la lieve discesa con terreno un po' accidentato. E' uno spetaccolo, quel sentierino è fantastico!

Arriviamo in Capanna Mara e prendiamo fiato aspettando Girondo. Qui inizia la discesa e il socio si butta a capofitto seguito da Aldo. Anche l'idolo prende la discesa di forza. In coda rimaniamo io e Girondo. Solo nel finale accellero un po' e vado a riprendere gli altri i quali mi rendo conto hanno proprio voglia di sprintare.

La prova Bolettone si può dire archiviata a pieni voti; se non ci fossimo fermati sulla sella e alla Capanna Mara avremmo impensierito il record del socio.
Ora mi sento carico e pronto per l'Argovia (prossimo week-end tre giorni di gare di orienteering, la nostra organizzazione).
Cercherò di dare filo da torncere al favorito: Wheat. Anche se le cartine mi sembrano più congegnali a lui e al socio.

Dopo la fatica ci siamo fermati per 'birra e camogli' al Alzate, eravamo devastati. I prossimi appuntamenti sulla Montagna Sacra li trovate sul forum del Deportivo... forse già martedì

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa che visto il tuo stato di forma Wheat deve temerti. Per quanto mi riguarda....non ho mai fatto così tanta fatica! Mi sa che quest'anno non riuscirò ad avere il tuo scalpo!
Il socio

Anonimo ha detto...

Verso che ora vai martedì?

ale ha detto...

Penso alle 19:15 di essere all'alpe del viceré.

Esco dal lavoro alle 18:30 e poi corro su.
Ci dovrebbero essere anche Aldo e Cri.

Anonimo ha detto...

Ale, mi puoi dare l'indirizzo esatto dove c'è il parcheggio per l'ascesa al bollettone?

Anonimo ha detto...

Ale, mi puoi dare l'indirizzo esatto dove c'è il parcheggio per l'ascesa al bollettone?

Anonimo ha detto...

fa niente... trovato in internet! penso che stasera farò un salto....

ale ha detto...

L'indirizzo esatto è 'Alpe del Viceré' Albavilla (CO).

Albavilla si trova sulla Lecco-Como.
Tra Erba e Lipomo/Como.
Ad Albavilla si comincia a salire seguendo per il 'buco del piombo'.
Verso la fine della salita si arriva al Buco del Piombo, per arrivare al Viceré si continua per la salita dino al grande parcheggio. Noi saremo lì, diciamo alle 19.15.
Io però sono distrutto, questa notte sono tornato alle 3:30 da Forte dei Marmi...

Anonimo ha detto...

Non cominciare a mettere la mani avanti.... ma devo portare la pila? spero di no.... anche perchè non ne ho una potente