venerdì 9 novembre 2007

Un vero peccato...

Terza giornata del campionato CSI di basket, prima sconfitta...

Ma vi racconto la partita in maniera molto personale partendo addirittura da mercoledì sera, quando al telefono con Bisca ero un po' deluso: "non sto giocando bene, sono stato convocato solo per la prima partita, ho giocato pochi minuti facendo solo confusione, e così mi sono giocato la presenza alla seconda partita... chissà quando sarò riconvocato..."

Non passano nemmeno un paio d'ore che il mio cellulare vibra di nuovo... un messaggio... il mio capitano! "Domani partita alle 20 a Milano, sei convocato". In meno di un secondo, come sempre, rispondo: OK, CI SONO!

Felicissimo!
Torno a calcare il campo, e dimostrerò chi è il numero 8! Sarò lo spauracchio degli avversari!

Tutta la sera a menarmela con i miei amici, bastardi che mi dicono "Guarda che ti hanno convocato all'ultimo perché non c'era nessun'altro disponibile". Non do nemmeno peso alle loro parole invidiose...

Eccoci a ieri sera, in 12 sul parquette del Santa Lucia B. La partita inizia con un quintetto inedito; in campo Ascanio (play), Roberto (quello giovane), Omar, Louis e Fabio. La partita si trascina per i primi minuti in sostanziale equilibrio, poi il coach azzecca tre cambi e manda in campo Lupo, Vento e Dario. Soprattutto grazie alle giocate di quest'ultimo la partita si incanala sui binari da noi previsti. Dopo un primo quarto concluso sul 18-18, facciamo registrare un buon break e ci portiamo sul 27-34.

L'ottima circolazione di palla ci porta spesso a conclusioni da 3 facili. Proprio su una di queste la sorte comincia a dirci che forse non è giornata; la bomba di Vento del potenziale +10 compie due giri sull'anello prima di uscire...
E' il preludio del contro break degli ospiti che con un parziale 20 a 3 a cavallo dei due tempi si portano sul 47-38. Durante questo allungo si vedono anche un paio di canestri degli ospiti che hanno del miracoloso.

La differenza di tasso tecnico però è notevole e con qualche giocata come si deve ci riportiamo punto a punto. I ragazzi non mi danno mai l'impressione di poter realmente perdere, anche se gli avversari mettono in campo tutta la grinta di cui sono capaci (a partire dal 16) e giocate molto apprezzabili (come quelle del 6, il loro miglior uomo).
Qualche conclusione dalla distanza di troppo non trova il giusto esito ma per fortuna sotto i tabelloni c'è San Louis che agguanta rimbalzi e scarichi e li trasforma in punti preziosi.
A pochi minuti dalla fine però Louis lascia il posto a Dario, e l'impatto non è quello sperato.

Ultimi 2 minuti:
  • Omar commette un fallo di sfondamento (discutibile), è il suo quarto fallo.
  • Poco dopo, Omar 5° fallo.
  • Ale fa fallo, il tavolo si era dimenticato di alzare la bandierina, ma ciò non impedisce l'arbitro (il mitico Colombo) di mandare i padroni di casa in lunetta, e Luca si incazza!
  • Segnano i due liberi: pareggio.
  • 24", ultimo possesso per noi, andiamo al tiro troppo presto, gli avversari conquistano palla a 4".
  • Dario fa fallo subito... (?)
  • Sbagliano entrambi i liberi, ancora pari, ma...
  • ...ma catturano il rimbalzo d'attacco e segnano!
  • Ultimi secondi per noi ma non succede nulla...

Si torna a Binzago con le pive nel sacco...

Dopo la partita, in compagnia dei mitici Lupo e Fabio, finalmente scendo in campo e sbrano i miei avversari: una pizza al salmone, una birra media e l'immancabile tiramisù!

C'est la vie

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dipa: non ho capito se tu hai giocato....

Pierlabi ha detto...

Secondo me, no. Altrimenti avrebbero vinto ;-P

ale ha detto...

Grazie amici... vi lascio il dubbio. Ieri mi sono rivisto le prime 4 imprese di Conan e so che posso tornare più forte di prima!
Il campionto è ancora lungo!

Anonimo ha detto...

Ma San Louis de che, dovevi sentirmi dopo la partita, quando mi ha fotografato l'autovelox su via Amoretti verso la comasina... Ma possibile che abbia beccato solo me?? E poi dico sempre che ci vorrebbero più controlli sulle strade, che dobbiamo andare tutti più piano in macchina, non posso neanche lamentarmi!!! ***@%£!!! ... accipicchia ... perbacco ... perdinci

ale ha detto...

Ciao Louis! A me quell'autovelox mi ha beccato un mesetto fa, ma non mi è arrivata ancora la multa... forse c'è solo il flash per far prendere una strizza a chi va a + di 50!
Domani nuova sfida, come sei messo?

Anonimo ha detto...

No no da info su Internet è proprio un autovelox, comunque non andavo forte, spero di rientrare nei +10, accenderò un cero a San Louis.
Sono messo così-così, l'obiettivo è sempre perdere ancora 4-5 kg. Per ora ho un kebab orrido sullo stomaco da ieri sera, però poi ho visto al cinema Gente e nuvole con mia moglie e mi è piaciuto, lo consiglio.
A domani, ciao