lunedì 5 novembre 2007

Trofeo Piemonte - Montefallonio

Tutto cominciò un anno fa. Primo novembre 2006, l’indomani della solita garetta di Halloween con la famiglia Zanella e con Cesare Spacca andammo a esaminare un bosco vicino al Sestriere.
Ricordo che i vertici del Comitato Piemontese erano indecisi se fare o meno il Trofeo Piemonte di Orienteering. Il problema erano le poche cartine idonee. Io insistetti, il Trofeo andava fatto, magari unendo qualche gara alla Lombardia, ma andava fatto; e mi ripromisi in caso di fare tutte le prove.
La buona volontà gli permise di mettere in fila ben sei prove. Io per il 2007 mi diedi un unico obiettivo, vincere il Trofeo Piemonte!

Prima prova Taino: la prova fu una delusione, ricordo che feci una gara perfetta, pulita da errori, a una media elevatissima, ma il vincitore un tale Stefano Maddalena viaggiò sotto i 5’ al chilometro. La prova si rivelò molto facile, io arrivai venticinquesimo.
La seconda prova era a Pavone, arrivai terzo a poco da Andrea Bruno e a un secondo da Christopher Gallo, il mio avversario numero 1 per la conquista del Trofeo.
La terza prova a Piossasco me la persi perché ero via.
Quarta prova a Cuceglio, anche qui ottima prova, arrivai secondo alle spalle di un grande Bethaz ed era il massimo che potessi fare.
Quinta prova a Borgo Ticino, fino all’ultimo pensai di non correre per un risentimento alla coscia, ma fu Gallo a convincermi mostrandomi la classifica; alla fine farò quasi il suo tempo.

La sesta prova è storia di ieri: Montefallonio, cartina inedita per me, ai bastri di partenza Ruggiero, Origgi, Simone Grassi... La gara è bellissima, tracciata dal mitico Michele Caraglio, già vincitore del Trofeo Piemonte 2003 e 2004.
Il dislivello comunicato è importante 330 metri su 5180 di lunghezza. Alla 2 inizia subito la scalata, ma la mazzata si chiama lanterna 7. Io faccio la scelta suicida, salita verticale per seguire poi la cresta del monte; in pochi avranno la mia stessa temerarietà, ma tutto sommato sembra abbia pagato.

Alla fine vittoria di tappa per Mario Ruggiero, ma soprattutto alla fine gran ristoro come da abitudine ormai piemontese!
Sulla strada del rientro con il socio, Massimo e Rosella scopriamo un'ottima Trattoria e Greggio!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io c'ero a vedere il bosco a cesana!!!!!!!! =(

Anonimo ha detto...

anche io c'ero a vedere il bosco a cesana!!!!!!!! =(

Anonimo ha detto...

ora che sono usciti in internet i risultati del trofeo piemonte...che sorprese!!!
ciao
il socio