venerdì 25 agosto 2006

Cars – Motori Ruggenti


Nuovo film della Pixar dopo la fusione con la Disney. Il regista premio Oscar John Lasseter autore di Toy Story, Toy Story2 e A Bug’s Life, ci regala un altro bel cartone animato.
Pellicola adatta ad un pubblico giovanissimo, preferibilmente maschile, il film non eccelle per la trama ma si fa apprezzare per l’animazione curatissima e raffinata.

Saetta McQueen è l’esuberante protagonista di questa storia, un giovane esordiente nel prestigioso Campionato Nascar. Il suo nome è certamente un omaggio al grande attore appassionato di gare d’auto. Anche Paul Newman, altro appassionato di corse, ha voluto marchiare con la sua presenza questa pellicola prestando la propria voce al Dottor Hudson nella versione originale in inglese.
La versione in italiano presenta voci altrettanto note come Sabrina Ferilli che è Sally, la Porsche, e diversi piloti italiani quali Alex Zanardi, Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli, Emanuele Pirro e altri. Nel finale si sente anche Michael Schumacher.
Non ne sono sicuro ma credo che il doppiatore del Dottor Hudson, il vecchio campione della Piston Cup, sia lo stesso che ultimamente sta prestando la voce a Robert Redford; più sentivo quella voce e più mi veniva in mente Spy Game con Redford e Pitt.

Simpatici anche il mini-cartoon che nelle sale cinematografiche viene proiettato prima del film, “One Man Band”, e i titoli di coda che fanno il verso ai vecchi successi della Pixar come A Bug’s Life e Monster’s & Co.
Un film per i giovanissimi e per gli amanti delle corse.

Voto: ***

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sorge un sospetto! Ma l'hai visto?

ale ha detto...

qCerto, ieri sera!

La mia recensione fa così schifo?