venerdì 18 agosto 2006

Questo calcio malato!

Disdegno…
Ok parto dai peggiori:
i giornalisti sportivi.
Esordisco con Candido Cannavò, (che tra l’altro mi piace) che oggi nel suo “fatemi capire” critica Guido Rossi per aver definito <<il giornalismo sportivo non è indipendente, o meglio, che sono pochi i giornalisti sportivi ad esserlo>>.
Cosa c’è in questa affermazione di criticabile? secondo me nulla; e le intercettazioni lo dimostrano, da insospettabili come Giorgio Tosatti a prevedibili come Aldo Biscardi.

Cannavò invece sostiene che ci sono <<nel giornalismo […] testate prestigiose ed oneste e altre di ricattatori>> e <<Nel giornalismo sportivo, esimio Professore, c’è la ultracentenaria Gazzetta che lei legge e certi immondezai televisivi che non nomino neanche>>.
Per come la penso io la Gazzetta, che leggo anch’io, è il primo giornale non indipendente. Mi viene ancora in mente lo scandalo legato a Collina! Fu proprio la Gazzetta a sottolineare l’inaccettabilità etica che un arbitro potesse avere lo stesso sponsor di un grande club (Milan), minando così la credibilità e la moralità di quello che per anni è stato considerato da tutto il mondo il miglior arbitro.
Radiato!
Poi oggi leggo le sentenze di oggi: anche Pieri e Dondarini prosciolti. Coerenza? Solo con le sentenze di Calciopoli che hanno visto prosciogliere tutti gli arbitri.
Ma è possibile? Punite sei società perché compravano gli arbitri (e altro) ma assolti gli stessi arbitri!

Tornando alla Gazzetta ora chiede che la Juve non vada in Serie B.
Peché?
Il Genoa lo scorso anno per molto meno (compra una partita ormai ininfluente), non solo non fu promosso in A ma fu mandato in C con penalizzazione. Per la società torinese che per almeno 2 anni ha falsato la massima Serie (non una partita) si vuole patteggiare. Certo i tifosi juventini come i giocatori non c’entrano nulla, ma nemmeno i tifosi genoani!
I responsabili però sono stati i massimi dirigenti e quindi la società non può dirsi estranea.


Ma passiamo ad altro: Nazionale. Sempre dalla Gazzetta scopro che Roberto Donadoni è impazzito, ha fatto una amichevole inutile, convocando gente inadatta e soprattutto ha cominciato a infuriarsi con i giornalisti ereditando questo pessimo vizio da Lippi!
Ma parliamo dello stesso Donadoni che giocava al Milan? Quello che in quindi anni non ha mai fatto mai una polemica?
Proprio lui!
Ho capito, forse non è la persona che si siede lì che impazzisce ma sono i giornalisti che lo fanno impazzire.
Lasciamolo lavorare in pace!

E anche Sheva, lasciamolo in pace! Ha baciato la maglia del Chelsea?
E chi se ne frega!
Non diamoli addosso, non chiamiamolo traditore, infantile o ruffiano! Io rimarrò legato a Sheva, l’unico fino ad ora ad essersi avvicinato a Van Basten! Ora mi manca come manca soprattutto al Milan e questo è un peccato!

Ma il Milan si rifarà, mancano attaccanti? Forse, ma Gilardino e Inzaghi sono due marcatori di razza (li comprerò al Fantacalcio), e a scendere in campo sono solo due attaccanti per volta e quindi all’Inter che continua a fare collezione di figurine, non invidio nulla, menchemeno Ibra e Crespo che per la verità speravo non venissero al Milan.

Certo mi piacerebbe un colpo ad effetto tipo Torres o Tevez. Ronaldo? PErché no, anche se non da granzie di tenuta. Io mi sarei anche accontentato di Suazo o Tavano.
Chi comprerei di corsa è Gerrard! Farei folli per lui. Poi è bello sognare in Buffon. Tra gli altri desideri Diarra del Lione e Gallas del Chelsea o Barzagli.
Oddo sembra preso ma se non ci avessero tolto la Champions diretta sono sicuro sarebbe arrivato Zambrotta! Quel preliminare ha fatto si che il Milan non si spartisse i resti dell Juve, quindi cis ono rimbianti per Cannavaro e Emerson, un po’ meno per Vieira.

Buffon
Oddo (Cafù)
Barzagli (Kaladze)
Nesta (Maldini-Costacurta)
Serginho (Bonera-Favalli)
Pirlo (Seedorf)
Gattuso (Ambrosini)
Gerrard (Brocchi-Jankuloski)
Kaka (Gourcuff)
Tevez (Sobis?)
Gilardino (Inzaghi)

In prestito Foggia e Borriello.
Via Simic, Vogel, Amoroso e Dida se arriva Buffon.


Nessun commento: