giovedì 21 dicembre 2006

La prima vittoria

Visto che ci ho impiegato 3 giorni per scrivere il post sull'Hash, nulla mi vieta di scrivere dopo 4 giorni anche il post sulla mia prima vittoria ai coloni di Catan!

La vittoria va scritta perché devo ricordarmi di questa mitica partita.

Solo 3 partecipanti, io, Filippo e il grande favorito PLab.
Lo scenario è molto carino con la base di partenza ampia a sud ovest e poi una serie di isolette di diverse dimensioni da conquistate.
La mia strategia iniziale non varia, lascio agli altri i porti e le ambizioni marittime e cerco di insediarmi nelle foreste. Subito si comprende che la merce più rara è il grano quindi mi avventuro nella costruzione di una strada che mi porterà ad avere il controllo dei campi coltivati.

Filippo sembra messo bene, ma non riesce ad avere cavalieri e le ue città verranno presto distrutte. PLab è quello che mi preoccupa di più, ma stranamente non riesce ad accumulare commodity come al suo solito.

Sono io che mi avvantaggio grazie alla produzione di carta.
La nuova espansione del gioco però imparo presto svantaggia chi è in testa, mi concentro quindi a non incamerare punti vittoria che mi potrebbero penalizzare. Lascio la Longer Road agli altri e evito di sconfiggere i pirati (anche per far perdere una città a Filippo).
Sono tattiche un tantino rischiose ma mi accorgo ben presto che le isole sul versante sud est non interessano a nessuno e realizzo che con la conquista di quelle isole e la costruzione degli accampamenti la vittoria potrebbe sorridermi.

Per giungere al mio semplice obiettivo seguo gli insegnamenti di SteGal e cerco di evitare di farmi nemici. Piazzo i briganti in posti non dannosi e evito le bastardate all'indispensabile. Filippo gioca due tiri mancini a PLab che si accanisce contro di lui lasciandomi via libera!

Ce l'ho fatta! Ho vinto!

Nessun commento: