Con un gruppo di amici abbiamo deciso di ripercorrere la storia del cinema anno per anno. Una volta a settimana ci troviamo, commentiamo i film dell'anno e ne guardiamo uno. Abbiamo iniziato casualmente dal 1963, senza un motivo apparente.
Il 1963 era l'anno di 8 1/2, gli Oscar però andarono al sopravvalutato Tom Jones. Nel 1963 uscirono anche Il gattopardo; il bellissimo La grande Fuga; Sciarada; Gli uccelli; Ieri, oggi e domani. Altri Oscar andarono a Hud il selvaggio, ai due attori non protttagonisti snobbando come al solito Paul Newman. Non dimentichiamo Cleopadra, Le mani sulla città, Il boom, Il disprezzo, Irma la doce, I mostri, Intrigo internazionale... insomma fu proprio un gande anno.
Noi abbiamo deciso di guardare Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo, divertente commedia di Stanley Kramer con Spencer Tracy.
Nel 1964, l'anno di Mary Poppins e soprattutto di My Fair Lady, uscirono anche gli italiani Per un pugno di dollari, Matrimonio all''italiana, sedotta e abbandonata e il divertente La pantera rosa di Blake Edwards.
Noi guardammo, sempre con Peter Sellers ma di Stanley Kubrick Il dottor stranamore: Ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba.
Siamo già al 1965, un anno un po' più povero con Tutti insieme appassionatamente di Rober Wise che si aggiudicò 5 Oscar. Poi uscì anche La grande corsa, il film che ispirò il cartone animato La corsa più pazza del mondo e uscì il secondo film della trilogia del dollaro Per qualche dollaro in più. Cito volentieri il meno conosciuto ma molto bello Cincinnati Kid con Steve McQueen.
Sul nostro schermò (seppur con un buffo inconveniente) andò in scena Il dottor Zivago, film che si divise gli Oscar con la pellicola di Robert Wise. Nel kolossal un cast di primordine con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger, Alec Guinness e Kalus Kinski., il regista era il pluripremiato David Lean.
Per settimana prosima è la volta del 1966. L'anno de il buono, il brutto e il cattivo. Gli Oscar andarono ad Un uomo per tutte le stagioni, ricordo anche Blow-up, L'armata Brancaleone e Uccellacci e uccellini. Noi guarderemo il film di François Truffaut Fahrenheit 451 sempre con Julie Christie.
Nessun commento:
Posta un commento