martedì 31 agosto 2021

Alta Tensione


Considerato quasi umanamente uno dei capolavori dei giochi in scatola, Funkenschlag è sicuramente il gioco di maggior successo di Friedemann Friese da cui sono state estrapolate infinite espansioni, promo, spinoff e riedizioni da stancare anche il più fedele collezionista dell'eccentrico autore. Anche lo stesso titolo ha subito lo stesso maltrattamento passando dal nome in tedesco rigorosamente con la F iniziale per arrivare al noto nome di Power Grid o al nostro Alta Tensione.

Particolarmente triste il tabellone sia del gioco base che delle espansioni con una grafica che personalmente non ho mai apprezzato ne per chiarezza ne per disegno anche se c'è chi sostiene sia volutamente brutta per aderenza con l'ambientazione di consumo energetico. Lievemente migliorata la mappa nell'ultima edizione Recharged.

Nel gioco dovremo cercare di illuminare il maggior numero di città, sfruttando la potenza delle centrali che andremo ad aggiudicarci all'asta. Le centrali potranno consumare differenti risorse come carbone, petrolio, uranio ecc. Le partite prevedono 3 fasi di gioco per poi concludersi quando verranno collegate da un giocatore un determinato numero di città. Numero variabile a seconda del numero di giocatori. A vincere però non sarà chi avrà collegato più città ma chi, nell'ultimo turno riuscirà ad illuminarne di più.

Il gioco non ha tantissime regole ed è accessibile a tutti. Intuizione particolarmente apprezzata l'idea di avvantaggiare in ogni fase di gioco il giocatore più in ritardo che teoricamente è colui che collega meno città e, a parità, colui che non ha la centrale più bella. Questa semplice scelta stilistica induce i giocatori a giocare di rimessa e quindi a non svilupparsi o a non acquistare la centrale migliore per poter sfruttare questo importante vantaggio.

Come detto il gioco è ormai uno dei grandi classici dei giochi in scatola e ha anche il grande pregio di poter arrivare fino a 6 giocatori. Anche se il gioco non è complesso lo consiglio ai giocatori più assidui. Il gioco non è privo di alea, causata dall'estrazione delle centrali, ma ad un livello accettabile. Determinante sarà invece il piazzamento della prima centrale e come decidere successivamente di sviluppare la propria rete, questo renderà l'interazione tra i giocatori molto forte a causa di un tabellone sempre particolarmente affollato e che viene dimensionato a seconda del numero di giocatori.

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ****
Complessità ***
Divertimento ****
Strategia ****

Nessun commento: