mercoledì 11 agosto 2021

Milano - Lecco - Briosco

Più che una pedalata un'avventura!

Grazie alla visita di Paolo Romendil in Brianza abbiamo programmato questo suggestivo viaggio che ci ha impegnato tutto il giorno:

Milano - Cassano d'Adda, lungo il Naviglio della Martesana

Cassano d'Adda - Lecco, costeggiano l'Adda

Lecco - Briosco, passando per i laghi di Annone e Pusiano e quindi lungo il Lambro

Il secondo tratto dell'avventura fatto in compagnia anche di Roccoccodrillo che poi da Lecco è tornato a Bergamo in solitaria.


Il giro è stato bellissimo, siamo partiti alle 7 dalla Casa dei Giochi a Milano e in Viale Monza abbiamo incrociato il Naviglio. Mi piace molto la prima parte della pista ciclabile urbana tra case che si affacciano sul canale, murales e parchetti, anche se in bici non si ha quasi il tempo di apprezzarli. Con l'energia di chi è appena partito affrontiamo velocemente la prima periferia di Milano superando gli abitati di Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina de' Pecchi fino a Gorgonzola dove ci fermiamo per la prima fotografia. Ci rendiamo contro che stiamo andando troppo spediti e siamo in anticipo rispetto all'appuntamento con Roccoccodrillo.

Arriviamo infatti al luogo dell'appuntamento, il Pattinodromo di Cassano d'Adda, in anticipo. Qui però è tutto chiuso, quindi ci dirigiamo a Groppello d'Adda, in un angolo stupendo dove sul Naviglio si affaccia un vecchio lavatoio e 'el Rudun', una noria, ovvero una grande ruota del 1.600, progettata da Leonardo da Vinci, per convogliare l'acqua necessaria a irrigare orti e giardini della Villa Arcivescovile. Nel centro del paese troviamo anche un bel baretto dove facciamo la seconda colazione e incontriamo/conosciamo Roccoccodrillo.


Rinfoccilati ripartiamo per il tratto più bello della nostra avventura. Continuiamo a tenerci il calmo Naviglio sulla sinistra mentre sulla destra appare l'impetuoso Adda.

A Vaprio d'Adda incontriamo un vecchio mulino d'acqua, questo più tradizionale per muovere ingranaggi e macinare cereali.  


Poco prima di Trezzo d'Adda, all'altezza in cui il Naviglio si stacca dall'Adda, consigliati da un vecchietto, decidiamo di fare una piccola deviazione verso il villaggio operaio di Crespi, patrimonio dell'Umanità Unesco. 



Un video su youtube di Crespi

Eccolo


Nessun commento: