mercoledì 11 agosto 2021

Monte Barro con family



Approfittando della visita di Paolo in Brianza per fare una breve escursione sulla vetta del Monte Barro. Luogo sempre apprezzabile per la vista che sa offrire grazie alla sua posizione privilegiata.

La vetta è raggiungibile da diversi punti come Galbiate, Lecco, Malgrate o Sala al Barro, con percorsi di difficoltà variabili: da creste rocciose ed esposte a comode salite su sentieri. Il versante più suggestivo è probabilmente quello Ovest con la vista dei tre laghi brianzoli e tramonti suggestivi.

Stanche della pedalata del giorno prima, e con i bimbi al seguito, abbiamo fatto la tratta più semplice e corta, ovvero dall'eremo alla vetta. Il sentiero è adatto a tutti e in 40' di cammino si arriva alla croce, il secondo tratto è un po' più ripido e si arrampica sulle rocce.

Marta e Chiara sono state bravissime a salire e ormai si arrampicano come stambecchi, mentre Giorgio ha dovuto ancora far ricorso allo zainetto per il pezzo più duro.

Giunti alla vetta la vista a 360° è incantevole, si potrà spaziare dal Cornizzolo al Moregallo, i Corni di Canzo, le Grigne, il Coltignone, il Due Mani e l'Ocone, giù fino a Val Cava e poi anche Colle Brianza. Inoltre si potranno vedere i laghi di Annone, Pusiano, Alserio, Olginate, Garlate oltre all'angolo del lago di Como su cui si affaccia Lecco. Nelle giornate più limpide di potrà anche scorgere Milano all'orizzonte e più lontano ancora intravedere gli Appennini piacentini. A recitare il ruolo da protagonista però non può che essere il Resegone con la sua caratteristica "grande sega" che si mostra in tutto il suo splendore.

Tornati all'eremo, dopo aver prenotato, abbiamo mangiato i loro piatti tipici che ancora una volta ho trovato squisiti e il pranzo completo ad un prezzo veramente ottimo.

Nessun commento: