lunedì 3 gennaio 2022

Point Salad


Malgrado il titolo mi avesse fatto scappare devo dire che Insalata di Punti si è rivelato un gradevole gioco molto apprezzato anche in famiglia. Ad Essen 2019 solo il buon Eurek si avventurato nell'acquisto portandolo poi ad Essen@Milano, qui lo scopro e Roberta e Pietro che lo giocano molto e mi convincono ad acquistarlo.

Si tratta di un gioco di carte con la meccanica del set collection. Al proprio turno ogni giocatore può scegliere se prendere una carta obiettivo, tra le tre visibili, oppure due carte verdure, tra le sei visibili. Queste carte vengono aggiunte a quelle già possedute e restano visibili a tutti. Altra azione possibile è quella di trasformare una carta obiettivo girandola, questa azione 'free' è possibile solo una volta per turno.

Il numero delle carte in gioco varierà a seconda del numero di giocatori, al terminare delle carte la partita finisce e si valutano i punteggi. Chi ha fatto più punti vince la partita. Il gioco risulta molto tattico in due giocatori mentre in sei giocatori è più divertente ma altrettanto difficile da governare trovandosi ad ogni turno uno scenario completamente rivoluzionato.

Semplicissimo gioco, sia da spiegare che da giocare, successo garantito che permette di far giocare insieme allo stesso tavolo grandi e più giovani. Quasi indipendente dalla lingua, inoltre è uscita una splendida edizione in italiano con box in latta e disponibile a prezzo onestissimo. Ottima idea per un piccolo regalo. 

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità *****
Grafica *
Materiali *
Divertimento ****
Strategia *

Nessun commento: