domenica 16 gennaio 2022

Ticket to Ride: Nordic Countries


Ennesima versione, uscita nel 2007, del classico di Alan R. Moon. Si tratta di uno stand alone che si aggiunge al filone delle infinte mappe che hanno munto dal successo di Ticket to Ride. Questa rivisitazione è al momento la seconda più votata su BGG dopo Europe.

Nordic Countries esplora la Scandinavia, nello specifico ci troviamo nelle principali città di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. L'edizione, uscita inizialmente solo in questi paesi, anche noi in BGS abbiamo la versione nordica, è stata successivamente localizzata in altre nazioni ed esiste una versione italiana. Si tratta comunque di un gioco indipendente dalla lingua se non nel regolamento.

In contrapposizione all'estensione territoriale scandinava, il gioco è pensato per offrire una mappa stretta adatta a 2 o 3 giocatori, consiglio questa seconda modalità. Da comprendere come mai se il gioco è fino a tre giocatori sono stati inseriti 5 set di trenini: rosso, verde, blu, nero e bianco (non so se anche nelle versioni non scandinave sia sia così).

Le regole di "Nordic" rimangono le stesse di Ticket to Ride: raccogliere "carte treno" per poi posizionare i vagoni sul tabellone cercando di collegare le diverse città sui propri obiettivi. La mappa incorpora le regole dei tunnel della mappa Europa e la regola dei traghetti che impongono l'uso delle carte locomotive (jolly). 

Anche la pesca di questa carte locomotive sono gestite in modo leggermente diverso. Al proprio turno si possono pescare anche 2 locomotive scoperte, ma vanno usarle solo su traghetti, tunnel o sulla rotta speciale di 9 lunghezze che introduce una regola nuova: ovvero si possono usare 4 carte dello stesso colore come fossero dei jolly.

La mappa stretta favorisce sfide cattive. L'interazione e la possibilità di bloccare l'avversario risulterà più determinante rispetto alle più note mappe US o Europe. Nulla di nuova all'orizzonte ma fila liscio come un treno e si lascia giocare piacevolmente.

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità *****
Grafica **
Materiali ***
Divertimento ***
Strategia ***

Nessun commento: