Il gioco delle schicchere!
Crokinole è un gioco astratto tradizionale di destrezza che viene giocato su una grande tavola di legno liscia e circolare (per la verità ho visto anche tavole di materiale differente) e con dei dischetti di due colori. La parte centrale della plancia di gioco è protetta da dei cilindretti.
Dopo aver posizionato un dischetto nel proprio settore di gioco e sulla linea esterna del tavolo il giocatore di turno dovrà, spingendo i dischi come fossero delle biglie, cercare di farlo entrare nel foro centrale o comunque nelle aree di maggior punteggio sulla plancia.
Se al momento del lancio all'interno della tavola ci fossero dei dischetti del colore antagonista il giocatore di turno ha l'obbligo di colpirne almeno uno per rendere valido il tiro, in caso contrario il dischetto verrà eliminato. A seguito di un tiro o di una spinta i dischetti che usciranno dalla plancia di gioco o che si troveranno sulla linea esterna verranno di volta in volta rimossi.
Ad ogni round i giocatori avranno a disposizione un determinato numero di dischetti, di solito 12 o 8, e al termine del round si conteranno i punteggi che saranno di 20 punti per ogni centro e un punteggio decrescente di 15, 10 o 5 punti, a seconda della posizione, per i dischetti ancora in gioco. I dischi a cavallo di una linea, anche solo per una minima parte, riceveranno il punteggio di minor valore.
Al termine del round verrà calcolata la differenza tra i punti delle due squadre/giocatori, questo valore sarà il punteggio assegnato alla squadra/giocatore vincitore. Verranno svolti diversi round fino a quando una squadra o un giocatore non arrivano a 100 punti.
Trattandosi di un vecchio gioco tramandato negli anni, il gioco dovrebbe esser stato inventato nel XIX secolo, molte sono le varianti o le regolette che potrebbero differenziarsi alle varie latitudini.Le partite vengono giocate in 2 giocatori o in 4 giocatori che si sfidano a coppie, i compagni di squadra si siedono frontalmente tra loro. La durata di una sfida potrebbe variare ma comunque attestarsi su massimo 30'. Il gioco è molto divertente e sfide o tornei portano solitamente ilarità e competizione.
Le principali, e forse uniche, controindicazioni del gioco solo legate alla plancia che è molto voluminosa e anche costosa.
Nessun commento:
Posta un commento