martedì 18 gennaio 2022

Brian Boru: High King of Ireland


Nuovo titolo di Peer Sylvester (Wir sind das Volk!King of Siam), non il suo miglior titolo ma un ottimo prodotto che si lascia giocare grazie a poche regole, una profondità adeguata e una durata contenuta, poco più di un'oretta.

Siamo a cavallo dell'anno 1.000 e ci troviamo in IrlandaBrian Boru si accinge a espandere il proprio dominio su tutta l'isola attraverso la forza militare, l'astuzia e matrimoni di convenienza. Nel gioco dovremo emulare le imprese del futuro Sovrano Supremo d'Irlanda unendo le forze con gli altri giocatori per respingere gli attacchi vichinghi e costruendo monasteri per espandere la propria influenza.

Il gioco è governato da un mazzo di carte: dopo una fase di draft i giocatori giocano le carte seguendo il principio della briscola che vede la presa andare a chi risponde a seme con il valore più alto. In soldoni chi si aggiudica la presa conquista la città assediata mentre gli altri giocatori ricevono benefici illustrati nelle carte giocate che spesso si rivelano remunerative.

Oltre alle espansioni sulla mappa risulteranno comodi gli avanzamenti nelle varie track: quella gialla che rappresenta le alleanze e i matrimoni politici, quella rossa militare che permette di sconfiggere i vichinghi e quella blu legata alla Chiesa e alla possibilità di edificare monasteri.

Al termine del gioco vengono valutate le maggioranze nelle varie regioni che attribuiscono differenti punti vittoria, fornisce punti anche la capacità di essere presenti in differenti regioni. Al termine della partita chi ottiene più punti vittoria viene dichiarato High King of Ireland.

Dopo la prima partita sono rimasto favorevolmente colpito, molte cose interessanti e ben incastrate. L'interazione tra i giocatori si sente ma non è possibile fare battaglie dirette o conquistare città di altri giocatori se non facendole invadere dai vichinghi. Come altri giochi di Sylvester, o in generale di maggioranze, trovo presti il fianco al kingmaking, inoltre penso che sia più indicato sfide a 3 giocatori che non a 5 giocatori.

Sicuramente da riprovare e approfondire.

Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità **
Grafica **
Materiali **
Divertimento **
Strategia ****

Nessun commento: