Regolamento da filler, anche se giocare tutti e tre i turni, in 5 giocatori, non risulterà proprio veloce. Questa rivisitazione di Las Vegas, sempre di Rüdiger Dorn, aggiunge un po' di pepe (leggasi qualche variabile simpatica) tra l'altro sempre differente nei tre round di ogni partita.
Il gioco è molto semplice e si basa sul lancio di dadi e scommesse. Al proprio turno ogni giocatore lancia i dadi, analizzando i risultati sceglie almeno un dado e prende tutti quelli con lo stesso numero assegnandoli al corrispettivo tavolo di scommessa. Si continua in senso orario fino a quando tutti i giocatori non hanno posizionato tutti i loro dadi. A questo punto il giocatore con il numero maggiore di dadi (esiste un dado grosso che vale doppio) posizionati su ogni tavolo di gioco si aggiudica il montepremi più alto, chi arriva secondo si aggiudica il secondo montepremi. In caso di pareggio quei dadi vengono annullati liberando gli slot. Vince chi al termine della partita avrà incassato più soldi.
Come detto, a garantire maggiore variabilità e interazione, vengono aggiunte alcune regole speciali in ogni turno che modificano le regole base, inoltre vengono assegnate ai giocatori delle fiches che permettono di rilanciare i dadi, se non utilizzate al termine della partita forniranno ulteriori incassi.
Gioco semplice, divertente, un po' ruffiano ma adatto a tutti! Una partita ci sta sempre, non il miglior gioco del prolifico Dorn (Goa, Istanbul, Genoa, Karuba, Il Vecchio, Diamonds Club, Jambo, Luxor, Louis XIV, Arkadia, Montana...) ma una copia la tengo volentieri in collezione.
Nessun commento:
Posta un commento