giovedì 2 febbraio 2023

Una partita memorabile

Quando un mio amico mi ha chiesto di pensare ad una partita memorabile fatta almeno un anno fa ammetto di essermi trovato in grande difficoltà.

Una partita memorabile?

Ma come è possibile trovarne solo una? A me vengono in mente centomila partite con centomila persone diverse! Come le sfide e la campagna a quel giocaccio di Charterstone con Peppe74, Antonio, Quarabas, eurek e pete100, ma anche la sfida a T.I.M.E. Stories, ambientato in quel tetro manicomio, partita fatta con a_silvia e iaanus. Le infinite partite ad Avalon con tantissimi amici: quelli che ci mettono un'ora a scegliere la squadra da mandare in missione, come Cyrano007 e Tania-94 o la partita col ragazzo che voleva farmi vedere l'apertura kenparker, senza sapere chi fossi io... tra l'altro sbagliandola. O la sfida alla GobCon, alle 5 del mattino, con Pupina, i giullari, Renberche e Mugnaio cercando di spiegare le regole ad un pubblico troppo stanco per capirle. Ricordo anche quella partita a The Thing con Sava73 che mi ha dato le chiavi dell'elicottero per portarli in salvo, senza aver capito che il traditore ero io... li ho lasciati tutti a terra a morire. Ricordo le sfide a The King's Dilemma con fireontheboard, pete100 e Rosco83, gioco imbarazzante ma divertimento al top. Le partite a Mega Civilization che non durano mai meno di 12 ore: quelle in Casa dei Giochi con Gionata, ma anche quella a casa di Vittek con gavhriel, cattivik66 e Klauz63 o quella a Bergamo sempre con Kluaz63 più Danilo, Thomas, Kikki e Ale. Le lunghe sfide ai 18xx: la lunghissima partita con ErikVonJackal a 1830 o la sfida a 18CZ a casa di Matteo Fiorino. Tutte le partite a Western Legends, quelle con Enzo valdenar e Flamini ma soprattutto quella con Zeussino e la colonna sonora di Morricone. Tokyo Metro con il plexiglas o Tokyo Market con la maglietta nuova di Tsukiji, il mercato del pesce di Tokyo. La prima partita a Messina 1347 con Lorenzo Selvalabelva o la sfida a 1844 con Gionata e la sua edizione gigante. La partita a coppie a The King is Dead con Crazybanker, Ivano Niviuk e Gionata (che i primi due mi rinfacciano ancora) o giocare a Bus con Gabriele, gioco che ha da subito adorato (ironia). Maiali al galoppo con i giullari o lo stesso gioco con i miei colleghi o ancora con i miei figli e l'hous-rule inserita. Barrage sempre con Gabriele che alla prima mossa ti informa che avrei già perso :(   O ad Indonesia con Rosco 83 ammirando il tabellone ingiocabile, ma anche la partita con ErikVonJackal che ha vinto con l'aiuto di Gionata dopo che a metà partita avevo dichiarato di aver già vinto io, in quel caso si sono coalizzati pur di farmi perdere e Gionata ha festeggiato, arrivando ultimo, come manco avesse vinto i mondiali. La prima sfida a Kryptos con la giullaressa incredula quando le ho azzeccato la carta. La sfida assurda a Dead of Winter con i giullari, Aibi e gavhriel dove ci capitavano cose troppo grottesche più che horror. O Era of Tribes con Peppe74, Rosco83 e pete100, gioco che vorrei rigiocare perché una spiegazione così complessa meriterebbe almeno una seconda sfida. La sfida a Antiquity con il povero Max manadraimer, paziente e disponibilissimo a spiegarmelo anche se non ho mai avuto il coraggio di confessargli che il gioco non mi è proprio piaciuto. La sfida con troppo down time a TGZ giocata con Tania-94 e Peppe74 o quella a Noria con Alessio Lana, i Lacerda con Faso. La sfida a On Mars con klauz63 o la partita a TTA giocata con Luiginico, Mascotteam e Alizarin. Le primissime partite a 1830 con PLab. Le due partite a Secret Weapons of the Thrid Reich con l'autore Calvinus o le infinite sfide al sempre diverso Ken Parker di e con Danilo Sabia, gioco non ancora pubblicato che ho già provato in svariate declinazioni. The Belgian Beer Race giocato con pepporec e due ragazzi nuovi molto coinvolti dall'ambientazione del gioco. La battaglia a Marvel Champions con crazybanker, giuse63 e Anto e quelle con mio figlio Pietro. Ancora con giuse63, Anto e Klaudette al cooperativo Turno di Guardia. Throw Throw Burrito con Narvela e Inzivro, incredibile possa esistere un gioco così... Le tante partite di fila a casa di Narvela. La notte passata a giocare a Bang con Gabriele, Blackindye i suoi amici o Dixit con una bambina che dopo aver ascoltato la mie definizioni banali, per descrivere le sue carte, usava citazioni troppo erudite per me. Le partite a Pandemic Legacy sempre con Peppe74 e pete100 ed inizialmente anche con Claudia. Lisboa giocato con Agaroth e Inzivro allo stesso tavolo e che per una volta concordi nel giudicare un gioco. O la partita sempre a Lisboa con la mia amica Manu, per la prima volta in associazione, disposta a giocare ad un gioco così pesante, dichiara che le sia piaciuto molto, ma non la si è più vista! La mitica partita online a Adv. Civilization durata mesi con contrattazioni notturne, fatta con MichyLo, Agzaroh, Aibi, Traico, Renberche e Romendil. Secret Hitler giocato con gli Splotter che si accusavano a vicenda, un tavolo incredibile al quale c'erano anche Sava73, Agzaroth, Peppe74 e Tania-94. Le partite a Gloomhaven con pete100 che riusciva sempre a interpretare la regola a nostro favore. Space Alert con Uttermarcus, Happy City con Metintheweb che quando riesce a far giocare qualcuno a quel gioco gli si illuminano gli occhi. Un qualsiasi gioco brutto brutto giocato con Vance, o anche i giochi belli che tanto lui li considera quasi tutti brutti. Il torneo di Crokinole con pepita e paperoga, io ero in coppia con npole67. La sfida a Battlestar Galactica con Sava73 e Agzaroth. Fantascatti con pepita e Cherecche, Republic of Rome con Fabruz e Galadang (dove volavano pugnali come se non ci fosse un domani) o la partita sempre a RoR con Agzaroth, Peppe74 e gixx. Brass: Birmingham con mariuzza su teams o Sidereal Confluence giocato rigorosamente in piedi con luiginico. I Pax con klauz63 o Bios Origins con ajarok e Gionata, i giochi introvabili e di nicchia con Alessandro_, la prima partita a Terra Mystica con il vero ken (somerent) o la finale a Wendake con Gionata e Tania-94 con Sabia incredulo di quanto mi attaccasse senza senso Gionata. Un qualunque astratto giocato contro Gionata, tanto poi vince lui perché modifica il regolamento su wikipedia. Le sfide ad Hanabi da Claudia con Anto e Gaia. La partita con Aibi, rosco83 e Tex Willer a Mythotopia a Essen, dove, dopo la spiegazione di eurek ci siamo tutti accaniti contro il polacco (che si era seduto al tavolo rubando il posto ad un nostro amico). La partita con la copia deluxe di Age of Steam a casa del Signor_Darcy a Porlezza con MichyLo e Luca. Le sfide a ciclo continuo di TTA giocate sempre con Luca, MichyLo e Cola. La sfida a Iki con Aibi al termine della quale abbiamo chiesto all'autore se ci poteva fare una foto, senza di lui, senza sapere che fosse l'autore del gioco. Poi abbiamo rimediato con la foto qui sopra e tutti insieme ;). La sfida a Zack & Pack con mi a madre, l'unica volta che mi ricordo abbia vinto ad un gioco. O le partita a Namiji e Tokaido con i miei figli, Patchwork, Jaipur e Targi sul divano con mia moglie. E mi fermo qui se no diventa un libro... 

Trovo che ogni partita sia, a modo suo, memorabile. Raramente ricordo chi abbia vinto, se non quando l'esito è accompagnato da sfottò eterni ricordati negli anni come una lieta tortura. Mi ricordo molto bene invece di quanto mi sia divertito in queste sfide e ringrazio ancora per il tempo di qualità passato con insieme a belle persone. Sì, anche quando mi è toccato giocare a giocacci come The Producer che ora ho quansi nostalgia di averlo dato via!

Nessun commento: